transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Terramicina Spray

Zoetis Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 28/10/2019




A cosa serve

Terramicina Spray è un medicinale veterinario a base del principio attivo Oxitetraciclina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Antibiotici, fungicidi e antisettici dermatologici e nello specifico Tetracicline e derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l..

Terramicina Spray può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Zoetis Italia S.r.l.
Concessionario: Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Oxitetraciclina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Antibiotici, fungicidi e antisettici dermatologici
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili

Confezioni

Terramicina Spray u.top. flacone 200 g 150 ml

Principio Attivo

1 flac. = ossitetraciclina cloridrato 4 g (equivalente a 3,7 g di ossitetraciclina base).

Indicazioni

la Terramicina Spray è un prodotto ad uso esclusivamente topico ed è indicata nella terapia e prevenzione di tutte le infezioni cutanee sostenute da microrganismi sensibili alla ossitetraciclina. In molti casi, in presenza di infezioni profonde o gravi, è bene accompagnare il trattamento topico con una terapia sistemica. La Terramicina Spray è indicata nella prevenzione e nel trattamento di: ferite traumatiche; ferite da battaglia, in specie da morso; ferite chirurgiche dovute in particolare a castrazione, parto cesareo, decornuazione, taglio della coda, taglio degli orecchi; abrasione, escoriazioni, graffi, punture; lesioni dei capezzoli, collegate in particolare a mungitura meccanica ed a traumi; zoppie, quali la pedaina o zoppina lombarda del bovino e dell'ovino; infezioni da batteri conseguenti a dermatiti parassitarie.

Posologia

si verifichi che la superficie da trattare con Terramicina Spray sia pulita. Altrimenti pulire accuratamente ed a fondo asportando corpi estranei, pus, essudati, parti necrosate, peli. Prima dell'uso agitare la bomboletta di Terramicina Spray, quindi eseguire l'applicazione tenendo la bomboletta ad una distanza di 16-20 cm dalle superfici da spruzzare. La quantità di farmaco che va spruzzata è connessa alla gravità ed estensione delle lesioni, tuttavia, si consiglia di spruzzare la superficie interessata per 1-2 secondi. È utile ripetere il trattamento anche tre volte al giorno fino guarigione dell'animale. La dose è pari a circa 1,47 ml/secondo, equivalente a circa 39,2 mg/secondo di ossitetraciclina cloridrato.