Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Synulox

Zoetis Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 04/01/2021




A cosa serve

Synulox è un medicinale veterinario a base del principio attivo Amoxicillina + Acido Clavulanico, appartenente alla categoria degli Antibatterici penicillinici e nello specifico Associazioni di penicilline, inclusi gli inibitori delle beta-lattamasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l..

Synulox può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Zoetis Italia S.r.l.
Concessionario: Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Amoxicillina + Acido Clavulanico
Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici
Forma farmaceutica: gocce

Confezioni

Synulox os 1 flacone 15 ml

Principio Attivo

si presenta in forma di polvere, in un flacone contenente 150 mg di acido clavulanico come potassio clavulanato e 600 mg di amoxicillina come amoxicillina triidrato; aggiungendo 15 ml di acqua alla polvere contenuta nel flacone si ottiene una sospensione di amoxicillina ed acido clavulanico alla concentrazione di 50 mg/ml.

Indicazioni

indicato per una vasta gamma di condizioni patologiche ad eziologia batterica dei cani e dei gatti, tra cui: infezioni della cute (comprese piodermiti superficiali e profonde), infezioni dei tessuti molli, infezioni dell'apparato urinario e genitale, infezioni respiratorie (a carico delle vie respiratorie superficiali e profonde), infezioni a carico dell'apparato intestinale, infezioni della bocca e dell'apparato dentale, infezioni a carico delle ossa e delle articolazioni, profilassi antibatterica pre e post-operatoria (anche in chirurgia ossea).

Posologia

somministrare per via orale; la dose raccomandata è di 12,5 mg/kg di peso corporeo ogni 12 ore; la posologia in gocce è quindi la seguente: 0,25 ml di sospensione ricostituita per kg di peso corporeo; per dosare accuratamente il prodotto negli animali molto piccoli è necessario ricordare che ogni goccia contiene circa 2,3 mg di principi attivi per cui la dose raccomandata (0,25 ml) corrisponde a 5-6 gocce per kg di peso corporeo ogni 12 ore; nelle forme particolarmente gravi e complicate può essere utile raddoppiare la dose consigliata (fino a 25 mg/kg). Nella maggior parte dei casi e per tutte le indicazioni sono sufficienti 5-7 giorni di trattamento. Nei casi cronici, caratterizzati da notevoli danni tessutali, può essere necessario prolungare il trattamento per favorire la ricostituzione dei tessuti: malattie cutanee croniche: 10-20 giorni; cistiti croniche: 10-28 giorni; malattie respiratorie: 8-10 giorni.

Avvertenze

l'uso prolungato di penicillina così come altri antibiotici può favorire lo sviluppo di microrganismi non sensibili inclusi i funghi, che richiedono adeguate misure terapeutiche. In caso di aggravamento del quadro clinico consultare il medico veterinario.