Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Surolan

Elanco Italia S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 19/01/2021




A cosa serve

Surolan è un medicinale veterinario a base del principio attivo Miconazolo + Prednisolone + Polimixina B, appartenente alla categoria degli Otorinolaringologici e nello specifico Corticosteroidi ed antinfettivi in associazione. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A..

Surolan può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Eli Lilly Italia S.p.A.
Concessionario: Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Miconazolo + Prednisolone + Polimixina B
Gruppo terapeutico: Otorinolaringologici
Forma farmaceutica: gocce

Confezioni

Surolan u.est. gocce 15 ml
Surolan u.est. gocce 30 ml

Principio Attivo

un ml di sospensione contiene: miconazolo nitrato 23 mg, polimixina B solfato 0,5293 mg, prednisolone acetato 5 mg.

Indicazioni

nel trattamento delle otiti esterne e delle dermatiti sostenute da:
Lieviti e miceti: Microsporum spp., Trichophyton spp.. Candida spp., Malassezia pachydermatis
Batteri Gram-positivi: Staphylococcus spp (specie sensibili), Streptococcus spp. (specie sensibili).
Batterii Gram-negativi: Pseudomonas spp. (specie sensibili), Escherichia coli
Acari dell'orecchio: Otodectes cynotis
Ha inoltre attività antinfiammatoria ed antipruriginosa.

Posologia

orecchio: dopo aver pulito il condotto uditivo, introdurre da 3 a 5 gocce di Surolan nell'orecchio, due volte al giorno; per favorire la distribuzione del prodotto massaggiarebene la base dell'orecchio.
Cute: applicare SUROLAN 2 volte al giorno sull'area lesionata assicurandosi di averla trattata interamente e, indossando un paio di guanti, far penetrare il farmaco all'interno della ferita. Il trattamento deve essere proseguito senza interruzioni per alcuni giorni dopo la remissione completa dei sintomi clinici. In alcuni casi particolarmente ostinati, possono essere necessarie 2-3 settimane. Contattare il medico veterinario se il trattamento dovesse richiedere un periodo di tempo superiore a 2-3 settimane. Per le infezioni da Otodectes cynotis instillare 5 gocce 2 volte al giorno per 14 giorni.

Avvertenze

Solo per uso esterno. L'otite è spesso di natura secondaria ed è pertanto necessaria un'accurata diagnosi per determinarne le cause primarie.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: agitare bene prima dell'uso.Il pelo intorno e sulla lesione deve essere tosato all'inizio del trattamento e ancora durante il trattamento, se necessario; Dopo la guarigione, le orecchie andrebbero controllate a intervalli regolari per rilevare eventuali segni di reinfezione; Quando si utilizza il prodotto si devono tenere in considerazione le politiche antimicrobiche,ufficiali, nazionali e locali.
L'impiego del medicinale veterinario non conforme alle istruzioni contenute nel riassunto delle caratteristiche del prodotto può determinare un aumento nella prevalenza dei batteri resistenti. Usare solo in seguito a test di sensibilità. Prima di applicare il medicinale veterinario, esaminare accuratamente il canale auricolare esterno per assicurarsi che la membrana timpanica non sia perforata, per evitare il rischio di trasmissione dell'infezione all'orecchio medio e per prevenire danni all'apparato cocleare e vestibolare. L'uso prolungato di corticosteroidi topici provoca effetti locali e sistemici, compresi l'assottigliamento dell'epidermide e guarigione ritardata.