Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Stronghold Spot On

Zoetis Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 04/01/2021




A cosa serve

Stronghold Spot On è un medicinale veterinario a base del principio attivo Selamectin, appartenente alla categoria degli Endectocidi e nello specifico Avermectine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l..

Stronghold Spot On può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Zoetis Belgium SA
Concessionario: Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Selamectin
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: soluzione

Confezioni

Stronghold Spot On 45 mg soluzione spot on 6 tubetti da 0,75 ml

Principio Attivo

selamectin

Indicazioni

trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci causate sostenute da Ctenocephalides spp. per un mese dopo la somministrazione di una singola dose. Ciò è conseguenza delle proprietà adulticida, larvicida ed ovicida del prodotto. Il prodotto esercita attività ovicida per 3 settimane dopo la somministrazione. Grazie alla riduzione della popolazione di pulci, il trattamento mensile degli animali in gravidanza e allattamento contribuisce alla prevenzione delle infestazioni da pulci nella cucciolata fino a sette settimane di età. Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento della dermatite allergica da pulce e, grazie alla sua attività ovicida e larvicida, nelle aree in cui l'animale ha accesso, può essere di aiuto nel controllo delle preesistenti infestazioni ambientali da pulci. Prevenzione della Filariosi cardiopolmonare causata da Dirofilaria immitis somministrato con frequenza mensile.

Posologia

somministrare tramite applicazione locale cutanea secondo la tabella allegata al foglio illustrativo.

Avvertenze

non utilizzare in animali di età inferiore a 6 settimane; somministrare esclusivamente per applicazione cutanea; non somministrare per via orale o parenterale; per il trattamento degli acari dell'orecchio non applicare il prodotto direttamente nel canale auricolare; non applicare sul mantello bagnato; per uso veterinario; conservare fuori della portata e dalla vista dei bambini; lavare le mani dopo l'uso ed in caso di contatto con la cute lavare immediatamente la parte interessata con acqua e sapone; in caso di contatto accidentale con gli occhi lavare immediatamente con acqua e consultare un medico; tenere gli animali trattati lontano da fiamme o da altre sorgenti di fiamma per almeno 30 minuti o fino a quando il mantello è asciutto; evitare il contatto diretto con gli animali trattati fino a che l'area d'applicazione non sia completamente asciutta; tenere i bambini lontani dagli animali trattati almeno per i 30 minuti dopo il trattamento o fino a quando il mantello è asciutto; evitare che gli animali trattati si immergano in corsi d'acqua almeno per le due ore successive al trattamento; non fumare, mangiare o bere durante l'impiego del prodotto; prodotto altamente infiammabile; tenere lontano da fonti di calore, scintille, fiamme libere o altre sorgenti di fiamma.