Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Stronghold Plus

Zoetis Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 04/01/2021




A cosa serve

Stronghold Plus è un medicinale veterinario a base del principio attivo Selamectin + Sarolaner, appartenente alla categoria degli Endectocidi e nello specifico Avermectine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l..

Stronghold Plus può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Zoetis Belgium SA
Concessionario: Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Selamectin + Sarolaner
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: soluzione

Confezioni

Stronghold Plus 3 tubetti da 0,25 ml
Stronghold Plus 6 tubetti da 0,25 ml

Principio Attivo

selamectin 15 mg e sarolaner 2,5 mg.

Indicazioni

per i gatti con, o a rischio di, infestazioni parassitarie miste da zecche e pulci, pidocchi, acari, nematodi gastrointestinali o filaria cardiopolmonare. Il medicinale veterinario è indicato esclusivamente quando l'impiego contro le zecche e uno o più degli altri parassiti target è indicato allo stesso tempo. Ectoparassiti: per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.). Il medicinale veterinario ha una attività pulcicida immediata e persistente contro nuove infestazioni per 5 settimane. Il prodotto uccide le pulci adulte prima che depositino le uova per 5 settimane. Grazie alla sua attività ovicida e larvicida, il medicinale veterinario può essere di aiuto nel controllo delle preesistenti infestazioni ambientali da pulci nelle aree in cui l'animale ha accesso. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP). Per il trattamento delle infestazioni da zecche. Il medicinale veterinario ha una attività acaricida immediata e persistente per 5 settimane nei confronti di Ixodes ricinus e Ixodes hexagonus, e per 4 settimane nei confronti di Dermacentor reticulatus e Rhipicephalus sanguineus. Trattamento degli acari dell'orecchio (Otodectes cynotis). Trattamento delle infestazioni da pidocchi masticatori (Felicola subrostratus). Le zecche devono attaccarsi all'ospite ed iniziare ad alimentarsi per essere esposte al sarolaner.Nematodi: trattamento delle forme adulte di ascaridi (Toxocara cati) e delle forme adulte di ancilostomi intestinali (Ancylostoma tubaeforme); prevenzione della filariosi cardiopolmonare causata da Dirofilaria immitis somministrato con frequenza mensile.

Posologia

deve essere somministrato come singola applicazione spot-on (topica) corrispondente ad un minimo di 6 mg/kg di selamectina e di 1 mg/kg di sarolaner.

Avvertenze

si raccomanda, in conformità alle norme di buona pratica veterinaria, di testare tutti gli animali di età pari o superiore a 6 mesi, che vivono in zone dove è presente il vettore, per accertare l'eventuale presenza di infestazioni da forme adulte di filaria cardiopolmonare prima di iniziare l'uso preventivo con il medicinale veterinario. Questo medicinale veterinario non è efficace contro le forme adulte di D. immitis. La somministrazione ad animali con infestazioni da forme adulte di filaria non ha posto problemi di sicurezza. Anche se non indicato di routine, i potenziali benefici di eseguire controlli periodici per l'infestazione da filaria cardiopolmonare in singoli casi devono essere considerati dal veterinario curante. Le zecche devono iniziare ad alimentarsi sull'ospite per essere esposte al sarolaner; pertanto la trasmissione di malattie trasmesse dalle zecche non può essere esclusa.