Solacyl è un medicinale veterinario a base del principio attivo
Sodio Salicilato, appartenente alla categoria degli
Acido salicilico e derivati e nello specifico
Acido salicilico e derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Dechra Veterinary Products S.r.l..
Solacyl può essere prescritto con
Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Eurovet Animal Health B.VConcessionario: Dechra Veterinary Products S.r.l.Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Sodio Salicilato
Gruppo terapeutico: Acido salicilico e derivati
Forma farmaceutica: polveri orali
Solacyl 1000 mg/g polvere per soluzione orale per tacchini, 1 sacco da 1 kg
1 g di polvere contiene: Salicilato di sodio 1000 mg, equivalente a 862,6 mg di acido salicilico (come sale sodico).
trattamento sintomatico delle infiammazioni dell'apparato respiratorio, in associazione ad una appropriata terapia antinfettiva, se necessaria.
da somministrare nell'acqua da bere.100 mg di prodotto/kg di peso corporeo al giorno per 3 giorni consecutivi. Per calcolare la concentrazione del medicinale veterinario nell'acqua da bere è possibile utilizzare la seguente formula:
100 mg di prodotto/kg di peso corporeo/die x peso corporeo medio (kg) degli animali da trattare : consumo medio giornaliero di acqua (l) per animale = __ mg di prodotto per litro di acqua da bere.
La solubilità massima del prodotto in acqua da bere è di circa 100 g/litro. Per pesare la quantità calcolata di salicilato di sodio si raccomanda di usare bilance adeguatamente tarate. L'acqua da bere medicata deve essere preparata ogni 24 ore.Eventuale acqua medicata non consumata entro 24 ore deve essere eliminata e, l'acqua da bere medicata deve essere sostituita. Per garantire il consumo dell'acqua medicata, durante il trattamento, agli animali deve essere precluso l'accesso ad altre fonti d'acqua.
la concentrazione della soluzione da somministrare deve essere corretta giornalmente in base all'effettivo consumo di acqua da bere degli animali. La compatibilità del prodotto con altri medicinali veterinari somministrati nell'acqua da bere non è stata studiata. Se utilizzati in concomitanza, la stabilità e/o la solubilità dei medicinali veterinari può cambiare. Si raccomanda quindi di utilizzare metodi o vie di somministrazione diversi dall'acqua da bere per erogare, se necessario, la terapia antinfettiva concomitante.