Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Solacyl 1000 Mg/g

Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 18/03/2020




A cosa serve

Solacyl 1000 Mg/g è un medicinale veterinario a base del principio attivo Sodio Salicilato, appartenente alla categoria degli Acido salicilico e derivati e nello specifico Acido salicilico e derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l..

Solacyl 1000 Mg/g può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Eurovet Animal Health B.V
Concessionario: Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Sodio Salicilato
Gruppo terapeutico: Acido salicilico e derivati
Forma farmaceutica: polveri orali

Confezioni

Solacyl 1000 mg/g polvere per soluzione orale 1 kg

Principio Attivo

ogni g di polvere contiene: salicilato di sodio 1000 mg.

Indicazioni

vitelli: terapia antipiretica di supporto nelle malattie respiratorie acute, eventualmente in associazione ad una terapia appropriata (ad es. antinfettiva). Suini: terapia antiflogistica in associazione a terapia antibiotica concomitante.

Posologia

vitelli: 40 mg di salicilato di sodio per kg di peso corporeo una volta al giorno per 1 – 3 giorni. Somministrazione: orale nell'acqua di bevanda o nel latte (sostitutivo). Suini: 35 mg di salicilato di sodio per kg di peso corporeo al giorno per 3 – 5 giorni. Somministrazione: orale nell'acqua di bevanda. E' possibile usare la formula riportata nell'RCP per calcolare la concentrazione di Solacyl nell'acqua di abbeverata o nel latte: ....mg [Solacyl] /kg peso corporeo/die x peso corporeo medio (kg) degli animali da trattare: consumo giornaliero medio (l) di acqua/latte per animale = .... mg [Solacyl] per l di acqua di bevanda / latte
In alternativa Solacyl può essere somministrato nell'acqua di bevanda come trattamento a intervalli. La metà del quantitativo giornaliero di polvere calcolato deve essere miscelato con 5-10 litri di acqua fresca e mescolato fino allo scioglimento completo. Questa soluzione viene poi aggiunta, mescolando, ad un quantitativo di acqua che possa essere consumato in ca. 3-4 ore e somministrata due volte al giorno.La solubilità massima del Solacyl in acqua è pari a ca. 100 g/litro. Si consiglia l'uso di attrezzatura adeguatamente calibrata per la somministrazione del quantitativo calcolato di salicilato di sodio.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il salicilato di sodio può inibire la coagulazione sanguigna, pertanto si consiglia di non sottoporre gli animali a interventi chirurgici nei 7 giorni successivi al termine del trattamento.