Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Shampoo Antiparassitario

Ultimo aggiornamento: 10/08/2020




A cosa serve

Shampoo Antiparassitario è un medicinale veterinario a base del principio attivo Propoxur, appartenente alla categoria degli Ectoparassiticidi e nello specifico Carbamati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A..

Shampoo Antiparassitario può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Elanco Italia S.p.A.
Concessionario: Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Propoxur
Gruppo terapeutico: Ectoparassiticidi
Forma farmaceutica: shampoo

Confezioni

Shampoo Antiparassitario flacone ovale da 250 ml

Principio Attivo

100 ml: propoxur 0,11 g.

Indicazioni

shampoo antiparassitario per il trattamento delle pulci dei cani.

Posologia

cani di piccola taglia: fino a 30 ml; cani di grossa taglia: fino a 50 ml; cani di taglia eccezionale: fino a 100 ml. Usando acqua tiepida, bagnare l'animale su tutto il corpo. Indossando un paio di guanti, distribuire piccole quantità di shampoo sul manto in modo uniforme (ca. un cucchiaio ogni 5 kg di peso). Massaggiare contropelo, quindi lasciare agire per 5-10 minuti prima di risciacquare. Non superare le dosi consigliate. Il prodotto uccide immediatamente le pulci presenti ma non ha un effetto a lunga durata.

Avvertenze

non ingerire ed evitare il contatto con la pelle; evitare il contatto con gli occhi e le mucose; in caso di contatto sciacquare abbondantemente con acqua; se l'irritazione continua, consultare un medico. Dopo l'applicazione o in caso di contatto con la pelle lavarsi accuratamente con acqua e sapone. Non mangiare, né bere né fumare durante l'impiego del prodotto. Conservare fuori dalla portata dei bambini; conservare lontano da alimenti, mangimi e da bevande e dai recipienti destinati a contenerli. Conservare lontano da fonti di calore, in un luogo fresco e asciutto. Non disperdere il contenitore nell'ambiente dopo l'uso. Non contaminare i corsi d'acqua. Le confezioni vuote possono essere smaltite con i rifiuti domestici, il prodotto non utilizzato può essere conferito negli abituali punti di raccolta per i farmaci scaduti o inutilizzati.