Ronaxan 20 è un medicinale veterinario a base del principio attivo
Doxiciclina Iclato, appartenente alla categoria degli
Antibatterici tetraciclinici e nello specifico
Tetracicline. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A..
Ronaxan 20 può essere prescritto con
Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
Concessionario: Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Doxiciclina Iclato
Gruppo terapeutico: Antibatterici tetraciclinici
Forma farmaceutica: compressa
Ronaxan 100 10 compresse 100 mg
Ronaxan 20 20 compresse 20 mg
Ronaxan 250 10 compresse 250 mg
Doxiciclina (come iclato) 20 mg, 100 mg e 250 mg.
trattamento delle affezioni acute e subacute da germi sensibili alla doxiciclina in particolare: dell'apparato respiratorio (riniti, amigdaliti, broncopolmoniti,); della pelle (piodermiti, ascessi); delle vie urinarie (cistiti, prostatiti); dell'apparato genitale (metriti).
10 mg di principio attivo per kg/p.v. corrispondenti ad una compressa di: Ronaxan 20 ogni 2 kg/p.v., Ronaxan 100 ogni 10 kg/p.v. e Ronaxan 250 ogni 25 kg/p.v. in dose quotidiana unica, per 3-5 giorni nelle forme acute e subacute, 10 giorni nelle forme croniche e nel trattamento delle erlichiosi. Le compresse vanno somministrate per via orale, preferibilmente nel cibo. Al fine di garantire la somministrazione di una dose corretta, il peso corporeo dovrà essere determinato il più accuratamente possibile per evitare il sottodosaggio.
precauzioni speciali per l'impiego negli animali: somministrare le compresse durante i pasti. Il prodotto deve essere utilizzato sulla base di test di sensibilità nei batteri isolati dall'animale. Se ciò non fosse possibile, la terapia dovrà basarsi sulle informazioni epidemiologiche locali relative alla sensibilità dei batteri bersaglio nonché prendendo in considerazione le norme nazionali ufficiali sull'uso degli antibiotici. L'uso improprio del prodotto, ad esempio la somministrazione di dosaggi troppo bassi, può aumentare la diffusione di batteri resistenti alla doxiciclina e può ridurre l'efficacia del trattamento con altre tetracicline, a causa della potenziale insorgenza di resistenza crociata.