Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Quentan

Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 24/03/2021




A cosa serve

Quentan è un medicinale veterinario a base del principio attivo Bromexina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Mucolitici e nello specifico Mucolitici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A..

Quentan può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH
Concessionario: Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Bromexina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Mucolitici
Forma farmaceutica: granulato

Confezioni

Quentan flacone 250 ml

Principio Attivo

1 ml di soluzione contiene: Bromexina cloridrato 3 mg.

Indicazioni

è indicato nel trattamento delle turbe della secrezione causate dalle affezioni respiratorie acute e croniche quali: bovini: broncopolmoniti, broncopolmoniti virali, bronchiti acute e croniche, affezioni secondarie da/e parassitosi polmonare, fenomeni pneumonici da aspirazione di liquido amniotico nei vitelli, influenza dei vitelli, malattia da trasporto (spesso non domabile soltanto con antibiotici). Suini: broncopolmoniti acute e croniche, polmonite enzootica (influenza dei suinetti). Cani: broncopolmoniti acute, croniche e da cimurro, riniti, laringiti, faringiti acute; tosse secca molesta, congiuntiviti purulente in corso di cimurro. Gatti: broncopolmoniti acute e croniche, laringiti, faringiti acute.

Posologia

somministrare per via intramuscolare alle seguenti dosi.
Bovini e suini: 0,5 ml di soluzione per 10 kg di peso corporeo, una volta al giorno (pari a 0,15 mg/kg p.c. di bromexina cloridrato al giorno).
Cani e gatti: 0,5 ml di soluzione per kg di peso corporeo, una volta al giorno (pari a 1,5 mg/kg p.c. di bromexina cloridrato al giorno).
La durata del trattamento dipende dalla gravità della malattia. Nei casi più gravi e nelle forme acute si consiglia di iniziare il trattamento con Quentan soluzione iniettabile per 1-3 giorni. Nelle forme croniche può essere necessario prolungare il trattamento per una o più settimane, a giudizio del medico veterinario.

Avvertenze

il trattamento con Quentan comporta un aumento della secrezione bronchiale (questo favorisce l'espettorazione). Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili è necessario rivalutare la scelta terapeutica.