Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Pulmotil Ac

Elanco Italia S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 24/03/2021




A cosa serve

Pulmotil Ac è un medicinale veterinario a base del principio attivo Tilmicosina Fosfato, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Macrolidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A..

Pulmotil Ac può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Elanco GmbH
Concessionario: Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Tilmicosina Fosfato
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: granulato

Confezioni

Pulmotil Ac os 1 flacone 960 ml

Principio Attivo

Tilmicosina (come fosfato) 250 mg/ml.

Indicazioni

suini: per il trattamento e la prevenzione di malattie respiratorie dei suini associate a Mycoplasma hyopneumoniae, Pasteurella multocida, Actinobacillus pleuropneumoniae e altri organismi sensibili alla tilmicosina.
Polli: per il trattamento e la prevenzione di malattie respiratorie del pollame associate a Mycoplasma gallisepticum e M. synoviae.
Tacchini: il trattamento e la prevenzione di malattie respiratorie dei tacchini associate a Mycoplasma gallisepticum e M. synoviae.
Vitelli: per il trattamento e la prevenzione di malattie respiratorie bovine associate a Mannheimia haemolytica, Pasteurella multocida, Mycoplasma bovis, M. dispar e altri organismi sensibili alla tilmicosina.

Posologia

suini: includere il medicinale nell'acqua da bere in modo da fornire una dose giornaliera di 15 - 20 mg/kg di peso corporeo per 5 giorni, dose ottenibile includendo 200 mg di tilmicosina per litro ( 80 ml di Pulmotil AC per 100 litri).
Polli e tacchini (ad eccezione delle galline ovaiole le cui uova sono destinate al consumo umano): includere il medicinale nell'acqua da bere in modo da fornire una dose giornaliera di 15 - 20 mg/kg di peso corporeo nei polli e 10-27 mg/kg di peso corporeo nei tacchini per 3 giorni, dose ottenibile includendo 75 mg di tilmicosina per litro (30 ml di Pulmotil Ac per 100 litri).
Vitelli: includere il prodotto solo nel latte artificiale, a una dose di 12,5 mg/kg di peso corporeo e somministrare due volte al giorno per 3-5 giorni consecutivi, dose ottenibile includendo 1 ml di prodotto ogni 20 kg di peso corporeo. Un flacone da 240 ml di Pulmotil AC è sufficiente a medicare di 300 litri di acqua da bere per suini o 800 litri di acqua da bere per polli o tacchini. Un flacone di 960 ml è sufficiente a medicare 1200 litri di acqua da bere per suini o 3200 litri di acqua da bere per polli o tacchini. Un flacone di Pulmotil AC da 240 e 960 ml è sufficiente a preparare latte artificiale medicato rispettivamente per 12 - 20 e 48 - 80 vitelli di 40 kg di peso corporeo ciascuno, a seconda della durata del trattamento. Il consumo di acqua da bere/latte artificiale medicato dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere un dosaggio corretto è necessario adattare la concentrazione di tilmicosina di conseguenza.

Avvertenze

il prodotto deve essere diluito prima della somministrazione agli animali. Suini, polli e tacchini: monitorare il consumo di acqua allo scopo di garantire un dosaggio adeguato. Qualora il consumo di acqua non corrispondesse alle quantità per cui sono state calcolate le concentrazioni raccomandate, adattare la concentrazione di Pulmotil AC in modo da far assumere agli animali la dose raccomandata oppure prendere in considerazione l'uso di un farmaco diverso.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: solo per uso orale. Contiene disodio edetato; non iniettare. Gli animali gravemente ammalati tendono a bere meno e possono necessitare di trattamento simultaneo, preferibilmente con farmaci per via parenterale. L'uso improprio del prodotto può aumentare la prevalenza di batteri resistenti alla tilmicosina e può ridurre l'efficacia del trattamento con sostanze affini alla tilmicosina. L'uso del prodotto deve basarsi sugli antibiogrammi. L'acqua da bere medicata ed il latte artificiale medicato devono essere preparati ogni 24 ore. Considerare le politiche antimicrobiche ufficiali, nazionali e regionali durante l'uso del prodotto.