Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Profender

Ultimo aggiornamento: 05/08/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Profender Gatti di grossa taglia pipetta da 1,12 ml 2 pipette
Profender Gatti di media taglia pipetta da 0,70 ml 2 pipette
Profender Gatti di media taglia pipetta da 0,70 ml 20 pipette
Profender Gatti di piccola taglia pipetta da 0,35 ml 2 pipette
Profender Gatti di piccola taglia pipetta da 0,35 ml 20 pipette

A cosa serve

Profender è un medicinale veterinario a base del principio attivo Praziquantel + Emodepside, appartenente alla categoria degli Antielmintici e nello specifico Derivati chinolinici e sostanze correlate. E' commercializzato in Italia dall'azienda Vétoquinol Italia S.r.l..

Profender può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Vétoquinol Italia S.r.l.
Concessionario: Vétoquinol Italia S.r.l.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Praziquantel + Emodepside
Gruppo terapeutico: Antielmintici
Forma farmaceutica: soluzione


Principio Attivo

1 ml contiene emodepside 21,4 mg e praziquantel 85,8 mg. Ogni dose unitaria (pipetta) di Profender contiene:
Profender per gatti di piccola taglia ([7:>] 0,5-2,5 kg); volume 0,35 ml; emodepside 7,5 mg; praziquantel 30 mg
Profender per gatti di media taglia(> 2,5-5 kg); volume 0,70 ml; emodepside 15 mg; praziquantel 60 mg
Profender per gatti di grossa taglia (> 5-8 kg); volume 1,12 ml; emodepside 24 mg; praziquantel 96 mg.

Indicazioni

per gatti che sono affetti da, o a rischio di, infestazioni parassitarie miste causate da nematodi, cestodi e vermi polmonari delle seguenti specie:
vermi tondi (nematodi):Toxocara cati (adulti maturi, adulti immaturi, stadi larvali L4 e L3),Toxocara cati (larve L3) - trattamento delle gatte durante l'ultima fase di gravidanza per prevenire la trasmissione lattogenica alla prole; Toxascaris leonina (adulti maturi, adulti immaturi, stadi larvali L4), Ancylostoma tubaeforme (adulti maturi, adulti immaturi, stadi larvali L4)
Vermi piatti (cestodi): Dipylidium caninum (adulti maturi e adulti immaturi), Taenia taeniaeformis (adulti), Echinococcus multilocularis (adulti)
Vermi polmonari: Aelurostrongylus abstrusus (adulti).

Posologia

le dosi minime raccomandate sono di 3 mg/kg di peso corporeo di emodepside e di 12 mg/kg di peso corporeo di praziquantel, equivalenti a 0,14 ml di Profender/kg di peso corporeo.
Peso corporeo del gatto (kg): [7:>]0,5-2,5; dimensione della pipetta da utilizzare: Profender per piccola taglia; volume (ml): 0,35 (1 pipetta); emodepside (mg/kg p.c.) 3-15; praziquantel (mg/kg p.c.) 12-60
Peso corporeo del gatto (kg): > 2,5-5 ; dimensione della pipetta da utilizzare: Profender per gatti di media taglia; volume (ml): 0,70 (1 pipetta); emodepside (mg/kg p.c.) 3-6 praziquantel (mg/kg p.c.) 12-24
Peso corporeo del gatto (kg): > 5-8 ; dimensione della pipetta da utilizzare: Profender per gatti di grossa taglia; volume (ml): 1,12 (1 pipetta); emodepside (mg/kg p.c.) 3-4,8 praziquantel (mg/kg p.c.) 12-19,2
Peso corporeo del gatto (kg): > 8; utilizzare un'appropriata combinazione di pipette.
Per il trattamento di vermi tondi e di vermi piatti è efficace una singola somministrazione. Per il trattamento delle gatte per prevenire la trasmissione lattogenica di Toxocara cati (larve L3) alla prole, è efficace una singola somministrazione circa sette giorni prima della data presunta del parto. Per i vermi polmonari Aelurostrongylus abstrusus, sono efficaci due trattamenti somministrati a distanza di due settimane.

Avvertenze

il lavaggio con shampoo o l'immersione in acqua dell'animale direttamente dopo il trattamento possono ridurre l'efficacia del prodotto. Gli animali trattati non devono quindi essere bagnati fino a quando la soluzione non si sarà asciugata. Può svilupparsi resistenza dei parassiti a qualsiasi particolare classe di antielmintici dopo un uso frequente e ripetuto di un antielmintico di quella classe.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: applicare solo sulla superficie cutanea e su cute integra. Non somministrare per via orale o parenterale. Evitare che il gatto trattato o altri gatti conviventi nello stesso nucleo familiare lecchino il punto di applicazione mentre è bagnato. Esiste una limitata esperienza sull'uso del prodotto in animali malati e debilitati, quindi per questi animali il prodotto deve essere utilizzato solo sulla base di una valutazione rischio-beneficio.