Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Procapen

AniMedica GmbH
Ultimo aggiornamento: 20/10/2021




A cosa serve

Procapen è un medicinale veterinario a base del principio attivo Benzilpenicillina Procainica, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Penicilline sensibili alle beta-lattamasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda AniMedica GmbH.

Procapen può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: AniMedica GmbH
Concessionario: AniMedica GmbH
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Benzilpenicillina Procainica
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: sospensione

Confezioni

Procapen 300 mg/ml sospensione iniettabile per bovini, suini e cavalli, 1 flacone da 100 ml
Procapen 300 mg/ml sospensione iniettabile per bovini, suini e cavalli, 1 flacone da 250 ml

Principio Attivo

Benzilpenicillina, procaina monoidrato 300 mg

Indicazioni

per il trattamento di malattie infettive batteriche, causate da patogeni sensibili alla benzilpenicillina.
Bovini, vitelli e cavalli Infezioni batteriche generali (setticemia): Infezioni di: apparato respiratorio ; apparato urinario e genitale ; pelle, artigli e zoccoli; articolazioni
Suini (suini adulti): Infezioni di: tratto urogenitale (infezioni da Streptococcus beta-emolitico spp.); apparato muscoloscheletrico (infezioni da Streptococcus suis); pelle (infezioni da Erysipelotrix rhusiopathiae).

Posologia

per uso intramuscolare.
Bovini 20 mg di benzilpenicillina, procaina per kg di peso corporeo corrispondente a 1 ml di prodotto per 15 kg di peso corporeo. Per ciascun sito di iniezione non devono essere applicati più di 20 ml di sospensione iniettabile.
Vitelli: 15 - 20 mg di benzilpenicillina, procaina per kg di peso corporeo corrispondente a 0,75 - 1 ml di prodotto per 15 kg di peso corporeo. Per ciascun sito di iniezione non devono essere applicati più di 20 ml di sospensione iniettabile.
Suini 20 mg di benzilpenicillina, procaina per kg di peso corporeo corrispondente a 1 ml di prodotto per 15 kg di peso corporeo. Per ciascun sito di iniezione non devono essere applicati più di 10 ml di sospensione iniettabile.
Cavalli :15 mg di benzilpenicillina, procaina per kg di peso corporeo corrispondente a 0,5 ml di prodotto per 10 kg di peso corporeo. Per ciascun sito di iniezione non devono essere applicati più di 20 ml di sospensione iniettabile. Amministrare alternativamente sul lato sinistro e destro. Per assicurare un corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile per evitare un sottodosaggio. La durata del trattamento è di 3 giorni, un‘iniezione da somministrare ogni 24 ore. Normalmente si osserva una risposta clinica entro le 24 ore. È importante continuare il trattamento per altri 2 giorni. Se non si riscontra alcuna risposta clinica distinta entro 3 giorni, è necessario un controllo della diagnosi ed eventualmente un cambio di trattamento.

Avvertenze

il medicinale veterinario deve essere utilizzato esclusivamente sulla base dell‘antibiogramma dei batteri isolati sull‘animale. Se questo non è possibile, la terapia deve essere basata sulle informazioni epidemiologiche disponibili a livello locale (a livello regionale o di azienda) sulla sensibilità dei batteri bersaglio. Quando si utilizza il medicinale veterinario prendere in considerazione i regolamenti ufficiali e locali sull'uso degli antimicrobici. L‘uso del prodotto non conforme alle istruzioni contenute nel riassunto delle caratteristiche del prodotto può aumentare la prevalenza di batteri resistenti alla benzilpenicillina e può diminuire l‘efficacia dei trattamenti con altre penicilline e cefalosporine selezionate a causa della potenziale resistenza crociata.

Tempi di sospensione

bovini: carne e visceri 14 giorni; latte 6 giorni.
Suini (suini adulti):carne e visceri 15 giorni.
Cavalli: carne e visceri 14 giorni-
Uso non autorizzato in cavalli che producono latte per consumo umano.