Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Procapen

Ultimo aggiornamento: 28/10/2019

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Procapen 300 mg/ml sospensione iniettabile per bovini, suini e cavalli 1 flacone da 100 ml

A cosa serve

Procapen è un medicinale veterinario a base del principio attivo Benzilpenicillina Procainica, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Penicilline sensibili alle beta-lattamasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda AniMedica GmbH.

Procapen può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: AniMedica GmbH
Concessionario: AniMedica GmbH
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Benzilpenicillina Procainica
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: sospensione


Principio Attivo

1 ml contiene Benzilpenicillina, procaina 1 H[6:2]O 300,00 mg

Indicazioni

per il trattamento di malattie infettive batteriche, causate da patogeni sensibili alla benzilpenicillina. Bovini, vitelli e cavalli: infezioni batteriche generali (setticemia); infezioni di apparato respiratorio, apparato urinario e genitale, pelle e artigli, articolazioni. Suini (suini adulti): infezioni di tratto urogenitale (infezioni da Streptococcus [7:b]-emolitico spp.), apparato muscoloscheletrico (infezioni da Streptococcus suis), pelle (infezioni da Erysipelotrix rhusiopathiae).

Posologia

applicazione per via intramuscolare: bovini:20 mg di benzilpenicillina, procaina per kg di peso corporeo, corrispondente a 1 ml di Procapen per 15 kg di peso corporeo. Per ciascun sito di iniezione non devono essere applicati più di 20 ml di sospensione iniettabile. Vitelli: 15 - 20 mg di benzilpenicillina, procaina per kg di peso corporeo corrispondente a 0,75 - 1 ml di Procapen per 15 kg di peso corporeo. Per ciascun sito di iniezione non devono essere applicati più di 20 ml di sospensione iniettabile. Suini: 20 mg di benzilpenicillina, procaina per kg di peso corporeo corrispondente a 1 ml di Procapen per 15 kg di peso corporeo. Per ciascun sito di iniezione non devono essere applicati più di 10 ml di sospensione iniettabile. Cavalli: 15 mg di benzilpenicillina, procaina per kg di peso corporeo corrispondente a 0,5 ml di Procapen per 10 kg di peso corporeo. Per ciascun sito di iniezione non devono essere applicati più di 20 ml di sospensione iniettabile. La durata del trattamento è di 3 giorni, con applicazione di una iniezione ogni 24 ore. Normalmente si osserva una risposta clinica entro le 24 ore. È importante continuare il trattamento per altri 2 giorni. Se non si riscontra alcuna risposta clinica distinta entro 3 giorni, è necessario un controllo della diagnosi ed eventualmente un cambio di trattamento. Agitare bene prima dell'uso.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: quando si utilizza il prodotto prendere in considerazione politiche antimicrobiche ufficiali e locali. L'uso del prodotto non conforme alle istruzioni può aumentare la prevalenza di batteri resistenti alla benzilpenicillina e può diminuire l'efficacia dei trattamenti con altre penicilline e cefalosporine a causa della potenziale resistenza crociata.