Prazitel Gatto è un medicinale veterinario a base del principio attivo
Praziquantel + Pirantel, appartenente alla categoria degli
Antielmintici e nello specifico
Derivati chinolinici e sostanze correlate. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Ecuphar Italia S.r.l..
Prazitel Gatto può essere prescritto con
Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Chanelle MedicalConcessionario: Ecuphar Italia S.r.l.Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Praziquantel + Pirantel
Gruppo terapeutico: Antielmintici
Forma farmaceutica: compresse rivestite
Prazitel Gatto 24 compresse rivestite appetibili
ogni compressa rivestita contiene 230 mg di pirantel embonato e 20 mg di praziquantel.
per il trattamento delle infestazioni miste causate dai seguenti nernatodi e cestodi gastrointestinali: Nernatodi: Toxocara cati, Toxascaris leonina. Cestodi: Diylidium caninum, Taenia taeniaeformis, Echinococcus multilocularis.
Dosaggio: iI tasso di dosaggio consigliato é il seguente: 20 mg di pirantel (57,5 mg/kg di pirantel embonato) e 5 mg/kg di praziquantel. Ció equivale a 1 compressa per 4 kg di peso corporeo.
Peso Corporeo: 1,0-2,0 kg; compresse: [5:1]/[6:2]
Peso Corporeo: 2,1-4,0 kg; compresse: 1
Peso Corporeo: 4,1-6,0 kg; compresse: 1 [5:1]/[6:2]
Peso Corporeo: 6,1-8,0 kg; compresse: 2
Soministrazione e durata del trattamento: somministrazione di una singola dose orale. La compressa deve essere somministrata direttarnente al gatto, ma se necessario puó essere nascosta negli alimenti. Nelle infestazioni da ascaridi, soprattutto nei gattini, é possibile che l'eliminazione non sia completa, per questo può persistere il rischio d'infezione per l'uomo. Pertanto, si dovrebbe ripetere il trattarnento con un prodotto idoneo contro i nernatodi a intervalli di 14 giorni fino a 2-3 settjmane dopo lo svezzamento.
Precauzioni speciali per I'impiego negli aniniali: non usare durante la gravidanza. É possibile somministrarlo durante l'allattamento. Dopo la somministrazione di dosaggi superiori a 5 volte la dose consigliata, sono stati osservati segni di intolleranza, come vomito. La resistenza del parassita ad una certa classe di antielmintici si puó verificare dopo uso frequente e ripetuto di un antielmintico appartenente a questa classe.Le pulci fungono da ospiti intermedi per un tipo di tenia coniune: Dipylidium caninum. L' infestazione da tenie si ripete a meno che non si mantengano sotto controllo gli ospiti intermedi quali pulci. topi, ecc.