Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Pracetam 400 Mg/ml

Ultimo aggiornamento: 25/03/2022




A cosa serve

Pracetam 400 Mg/ml è un medicinale veterinario a base del principio attivo Paracetamolo, appartenente alla categoria degli Antipiretici, Analgesici FANS e nello specifico Anilidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Ceva Salute Animale S.p.A..

Pracetam 400 Mg/ml può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Ceva Salute Animale S.p.A.
Concessionario: Ceva Salute Animale S.p.A.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Paracetamolo
Gruppo terapeutico: Antipiretici, Analgesici FANS
Forma farmaceutica: soluzione

Confezioni

Pracetam 400 mg/ml soluzione orale per suini bottiglia da 5 l

Principio Attivo

ogni ml contiene: Paracetamolo: 400 mg/ml.

Indicazioni

suini: trattamento sintomatico della febbre in caso di malattie respiratorie in combinazione con un'appropriata terapia antinfettiva, se necessaria

Posologia

per uso in acqua da bere. 30 mg di paracetamolo per kg di peso corporeo al giorno, per 5 giorni, per via orale nell'acqua da bere, equivalente a 0,75 ml di soluzione orale per 10 kg di peso corporeo al giorno per 5 giorni. Il consumo di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere un dosaggio corretto, la concentrazione nell'acqua di bevanda deve essere calcolata di conseguenza. Per evitare sotto dosaggio e assicurare un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere determinato il più accuratamente possibile.
Raccomandazioni per la diluizione: Prima aggiungere nel contenitore la quantità di acqua necessaria per la preparazione della soluzione finale. Quindi aggiungere il medicinale veterinario mentre si mescola la soluzione. Preparare preferibilmente la soluzione in acqua a temperatura ambiente (20°C - 25°C). Per l'acqua a 25°C c'è un limite superiore di concentrazione di 40 ml di medicinale veterinario per litro di acqua di bevanda. Quando si somministra il medicinale veterinario con una pompa dosatrice, tarare il dosatore proporzionale dal 3% al 5%. Non regolare il dosatore proporzionale sotto il 3%. La soluzione deve essere preparata fresca ogni 24 ore. Nessuna altra fonte di acqua da bere deve essere disponibile durante il periodo di trattamento.

Avvertenze

animali con ridotta assunzione di acqua e/o incondizioni di malessere generale devono essere trattati per via parenterale. In caso di malattia ad eziologia mista,virale e batterica, dovrà essere attuata contemporaneamente un'appropriata terapia antinfettiva. L'effetto anti-piretico del medicinale veterinario è atteso 12-24 ore dopo l'inizio del trattamento.

Tempi di sospensione

carne e visceri: zero giorni.