Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Prac-Tic Soluzione Spot-On

Ultimo aggiornamento: 02/09/2019

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Prac-Tic Soluzione Spot-On bianco blister 3 pipette da 5 ml 625 mg
Prac-Tic Soluzione Spot-On giallo blister 3 pipette da 2,2 ml 275 mg
Prac-Tic Soluzione Spot-On rosso blister 3 pipette da 0,45 ml 56,25 mg
Prac-Tic Soluzione Spot-On verde blister 3 pipette da 1,1 ml 137,5 mg

A cosa serve

Prac-Tic Soluzione Spot-On è un medicinale veterinario a base del principio attivo Piriprolo, appartenente alla categoria degli Ectoparassiticidi e nello specifico Altri ectoparassiticidi per uso topico. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A..

Prac-Tic Soluzione Spot-On può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Elanco Europe Ltd
Concessionario: Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Piriprolo
Gruppo terapeutico: Ectoparassiticidi
Forma farmaceutica: soluzione


Principio Attivo

una pipetta per cani di taglia molto piccola volume: 0,45 ml dispensa: 56,25 mg; una pipetta per cani di piccola taglia volume: 1,1 ml dispensa: 137,5 mg; una pipetta per cani di media taglia volume: 2,2 ml dispensa: 275 mg; una pipetta per cani di grande taglia volume: 5,0 ml dispensa: 625 mg.

Indicazioni

trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides canis e Ctenocephalides felis) nei cani. Trattamento e prevenzione delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus, Ixodes scapularis, Dermacentor variabilis, Dermacentor reticulatus, Rhipicephalus sanguineus, Amblyomma americanum). Trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci: Prac-tic è efficace nei confronti di nuove infestazioni da pulci per una durata minima di 4 settimane. Trattamento e prevenzione delle infestazioni da zecche: Prac-tic è efficace contro le zecche per 4 settimane.

Posologia

per uso spot-on per applicazione esterna sulla cute del cane. La dose minima raccomandata è di 12,5 mg di piriprolo per kg di peso corporeo, equivalenti a 0,1 ml di soluzione spot-on per kg di peso corporeo.Fasce di peso del cane (kg): 2-4,5; Dimensione della pipetta da utilizzare: Cani di taglia molto piccola; Una pipetta di soluzione al 12,5% (p/v) contiene (ml): 0,45; Piriprolo (mg/kg p.c.): 12,5-28,1
Fasce di peso del cane (kg): 4,5-11; Dimensione della pipetta da utilizzare: Cani di piccola taglia; Una pipetta di soluzione al 12,5% (p/v) contiene (ml): 1,1; Piriprolo (mg/kg p.c.): 12,5-30,6
Fasce di peso del cane (kg): 11-22; Dimensione della pipetta da utilizzare: Cani di media taglia; Una pipetta di soluzione al 12,5% (p/v) contiene (ml): 2,2; Piriprolo (mg/kg p.c.): 12,5-25,0
Fasce di peso del cane (kg): 22-50; Dimensione della pipetta da utilizzare: Cani di grande taglia; Una pipetta di soluzione al 12,5% (p/v) contiene (ml): 5,0; Piriprolo (mg/kg p.c.): 12,5-28,4
Fasce di peso del cane (kg): superiore ai 50; Usare la combinazione appropriata di pipette per assicurare la dose corretta.
Per ciascuna fascia di peso l'intero contenuto della pipetta del volume adatto deve essere applicata sulla cute del cane. Trattamento e prevenzione delle pulci: il piriprolo uccide le pulci entro 24 ore dall'applicazione. Un'applicazione previene future infestazioni da pulci per 4 settimane. Trattamento e prevenzione delle zecche: il piriprolo uccide le zecche entro 48 ore dall'applicazione. Un'applicazione è efficace contro le zecche per 4 settimane.

Avvertenze

applicare la dose in un'area dove il vostro cane non può leccarla via e non permettere al vostro cane o ad altri animali di leccarsi gli uni glialtri dopo il trattamento. I cani non devono fare il bagno o essere lavati con shampoo a partire da 48 ore prima del trattamento. L'immersione del vostro cane in acqua o lo shampoo nelle 24 ore successive al trattamento possono ridurre l'efficacia del prodotto. Se desiderate lavare il vostro cane, lasciate trascorrere almeno un giorno fra il trattamento e lo shampoo.Quando si somministra il prodotto, cercare di evitare di inumidire il mantello perché ciò potrebbe conferirgli un aspetto appiccicoso e conglutinato. Tuttavia,nel caso in cui ciò accadesse, questo effetto scomparirà nel giro di 24 ore.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: dopo il trattamento, le zecche cadranno dal cane nel giro di 24 a 48 ore dopo essere venute a contatto con l'animale; tuttavia può accadere che singole zecche rimangano sull'animale. Per questo motivo non si può escludere completamentela possibilità di trasmissione di malattie infettive da parte delle zecche. In caso di forti infestazioni prima del trattamento, l'ambiente circostante del cane deve essere svuotato e trattato con un insetticida adatto. Applicare solo sulla superficie cutanea e sulla cute integra. Il prodotto è solo per applicazione cutanea nei cani, non mettetelo in bocca al vostro cane. Fate attenzione ad evitare che il medicinale veterinario venga a contatto con gli occhi del vostro cane. Consultare un medico veterinario se s'intende utilizzare il prodotto su cani in trattamento con altri prodotti o farmaci. Non somministrare il prodotto per bocca, in quanto ciò può determinare un sovradosaggio, né per qualsiasi altra via. La sicurezza del prodotto non è stata stabilita nei riproduttori, incluse le cagne gravide o in allattamento. Se sospettate che la vostra cagna sia gravida o se la vostra cagna sta allattando dei cuccioli o se volete trattare un cane riproduttore, chiedete consiglio al vostro veterinario prima dell'uso.