Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Porsilis Strepsuis

MSD Animal Health S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021




A cosa serve

Porsilis Strepsuis è un medicinale veterinario a base del principio attivo Vaccino Streptococcus Suis Inattivato, appartenente alla categoria degli Vaccini e nello specifico Vaccini batterici inattivati (inclusi Mycoplasma, Toxoide, Clamydia). E' commercializzato in Italia dall'azienda MSD Animal Health S.r.l..

Porsilis Strepsuis può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Intervet International B.V.
Concessionario: MSD Animal Health S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Vaccino Streptococcus Suis Inattivato
Gruppo terapeutico: Vaccini
Forma farmaceutica: fiala iniettabile

Confezioni

Porsilis Strepsuis iniett. flacone pet 50 ml

Principio Attivo

ogni dose da 2 ml contiene: Streptococcus suis, sierotipo 2, ceppo P1/7, in grado di indurre un titolo Ab*[7:>]9.2 e [7:<] 15.0 log[6:2];
[5:1]Titolo anticorpale medio (Ab) ottenuto in polli vaccinati con [5:1]/[6:4] della dose destinata ai suini.
Adiuvante(i) 150 mg di dl-[7:a]-tocoferil acetato

Indicazioni

immunizzazione passiva della progenie delle scrofe e delle scrofette vaccinate al fine di ridurre la mortalità e i sintomi clinici dovuti all'infezione da Streptococcus suis sierotipo 2. Nei suinetti che hanno ricevuto una quantità sufficiente di colostro durante il primo giorno di vita si ha un'immunità passiva della durata di 3 settimane. OPPURE: immunizzazione attiva dei suini (suinetti dall'età di 2 settimane) per ridurre la mortalità e i sintomi clinici dovuti all'infezione da Streptococcus suis sierotipo 2. Insorgenza dell'immunità: 1 settimana dopo la seconda vaccinazione. Durata dell'immunità: almeno 2 settimane.

Posologia

somministrare per via intramuscolare una dose da 2 ml nel collo del suino. Schema vaccinale: suinetti (noti da scrofe non vaccinate): suinetti da due settimane di vita: due iniezioni ad intervallo di tre settimane. OPPURE: scrofe e scrofette: vaccinazione di base: le scrofe e le scrofette che non sono mai state vaccinate con il prodotto devono ricevere una prima inoculazione 6-8 settimane prima della data presunta di parto e un richiamo quattro settimane dopo. Richiamo: somministrare un singolo richiamo 2-4 settimane prima della data presunta di ogni parto successivo. Prima dell'uso lasciare che il vaccino raggiunga la temperatura ambiente ed agitare bene il flacone. Usare un'attrezzatura sterile per la vaccinazione

Avvertenze

non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri. Si raccomanda perciò di non somministrare nessun altro vaccino nei 14 giorni precedenti o successivi la vaccinazione con il prodotto. Non miscelare con altri vaccini/prodotti immunologici. Un sovradosaggio pari a due volte la dose non provoca alcuna reazione anomala locale o sistemica dopo la vaccinazione, Porsilis Strepsuis può essere usato durante la gravidanza. In caso di iniezione accidentale/autoinoculazione, rivolgersi immediatamente ad un medico.