Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Piretamol

Ultimo aggiornamento: 21/01/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Piretamol 300 mg/ml 4 fusti 5 litri
Piretamol 300 mg/ml fustino da 5 litri

A cosa serve

Piretamol è un medicinale veterinario a base del principio attivo Paracetamolo, appartenente alla categoria degli Antipiretici, Analgesici FANS e nello specifico Anilidi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Unione Commerciale Lombarda S.p.A..

Piretamol può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Global Vet Health S.L.
Concessionario: Unione Commerciale Lombarda S.p.A.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Paracetamolo
Gruppo terapeutico: Antipiretici, Analgesici FANS
Forma farmaceutica: liquido uso orale


Principio Attivo

ogni ml contiene: paracetamolo 300,00 mg.

Indicazioni

suini: suini in accrescimento (fino a 40 kg di peso corporeo): trattamento sintomatico della febbre, che compare come sintomo concomitante a malattie respiratorie di origine virale, in combinazione ad un'adeguata terapia antinfettiva, se necessario.

Posologia

30 mg di paracetamolo per kg di peso corporeo per giorno, durante 3 a 5 giorni consecutivi per via orale, cioè, 0,1 ml di soluzione orale per kg di peso corporeo. L'assunzione di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche dell'animale. Per ottenere il dosaggio corretto, la concentrazione nell'acqua da bere deve essere regolata di conseguenza. La quantità di ml da aggiungere per litro d'acqua deve calcolarsi nel seguente modo:
ml prodotto/kg p.c./giorno x p.c. medio degli animali singoli (kg) x numero di animali: consumo totale d'acqua della casa (litri) del giorno precedente
La soluzione deve essere preparata fresca ogni 24 ore. Non deve essere disponibile nessun'altra fonte d'acqua potabile durante il periodo di medicazione. Il prodotto si dissolve facilmente in acqua a temperatura ambiente (da 20 ºC a 25 ºC). Qualora si utilizzi una pompa di dosaggio proporzionale, regolare il proporzionatore dal 5% al 3%. Non regolare proporzionatori al di sotto del 3%.

Avvertenze

l'assunzione di acqua medicata da parte degli animali può essere alterata a seguito della malattia. In caso di assunzione ridotta di acqua gli animali devono essere trattati per via parenterale. In caso d'una etiologia virale e batterica combinata, deve essere somministrata una concomitante terapia antinfettiva idonea. È prevedibile una diminuzione dell'ipertermia 12-24 ore dall'inizio del trattamento, in funzione dell'assunzione d'acqua medicata.