Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Pimotab

Virbac S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 05/05/2022




A cosa serve

Pimotab è un medicinale veterinario a base del principio attivo Pimobendan, appartenente alla categoria degli Cardiovascolari e nello specifico Inibitori della fosfodiesterasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l..

Pimotab può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: CP Pharma Handelsgesellschaft mbH
Concessionario: Virbac S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Pimobendan
Gruppo terapeutico: Cardiovascolari
Forma farmaceutica: compressa

Confezioni

Pimotab 1,25 mg 10 blister da 10 compresse masticabili per cani di peso fino a 5 kg
Pimotab 10 mg 10 blister da 10 compresse masticabili per cani di peso fino a 20 kg
Pimotab 2,5 mg 10 blister da 10 compresse masticabili per cani di peso fino a 10 kg
Pimotab 5 mg 10 blister da 10 compresse masticabili per cani di peso fino a 20 kg

Principio Attivo

Pimobendan 1,25/2,5/5/10/15 mg.

Indicazioni

per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane, dovuto a cardiomiopatia dilatativa o insufficienza valvolare (rigurgito della valvola mitralica e/o tricuspide).

Posologia

da somministrare per via orale. Non superare il dosaggio raccomandato. Determinare accuratamente il peso corporeo prima del trattamento per garantire un dosaggio corretto. La dose deve essere somministrata oralmente e nell'intervallo compreso tra 0,2 mg e 0,6 mg di pimobendan/kg di peso corporeo suddivisa in due somministrazioni giornaliere. La dose giornaliera preferibile è di 0,5 mg/kg di peso corporeo, suddivisa in due somministrazioni giornaliere (ognuna di 0,25 mg/kg di peso corporeo). Ogni dose deve essere somministrata approssimativamente un'ora prima dei pasti. Ciò corrisponde a: Una compressa masticabile da 1,25 mg al mattino ed una compressa masticabile da 1,25 mg alla sera per un peso corporeo pari a 5 kg. Una compressa masticabile da 2,5 mg al mattino ed una compressa masticabile da 2,5 mg alla sera per un peso corporeo pari a 10 kg. Una compressa masticabile da 5 mg al mattino ed una compressa masticabile da 5 mg alla sera per un peso corporeo pari a 20 kg. Una compressa masticabile da 10 mg al mattino ed una compressa masticabile da 10 mg alla sera per un peso corporeo pari a 40 kg. Per assicurare una maggiore accuratezza del dosaggio in base al peso corporeo, le compresse masticabili possono essere divise a 2 o 4 in corrispondenza della linea di frattura. Il prodotto può essere utilizzato anche in associazione con un diuretico, ad esempio furosemide. In caso di scompenso cardiaco congestizio si raccomanda il trattamento a vita. La dose di mantenimento deve essere regolata a livello individuale in base alla gravità della malattia.

Avvertenze

nei cani con diabete mellito concomitante si deve controllare regolarmente la glicemia durante il trattamento. Poiché pimobendan viene metabolizzato principalmente attraverso il fegato, non deve essere usato nei cani con grave compromissione della funzionalità epatica. Si raccomanda il monitoraggio della funzionalità e della morfologia cardiache in animali trattati con pimobendan (vedere anche paragrafo 6). Le compresse masticabili sono aromatizzate. Al fine di evitare l'ingestione accidentale, tenere le compresse fuori dalla portata degli animali.

Tempi di sospensione

nessuna.