Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

PGF Veyx

Ultimo aggiornamento: 13/02/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

PGF Veyx 0,0875 mg/ml soluzione iniettabile per bovini e suini 1 flaconcino 50 ml

A cosa serve

PGF Veyx è un medicinale veterinario a base del principio attivo Cloprostenolo Sale Sodico, appartenente alla categoria degli Regolatori del ciclo estrale e nello specifico Prostaglandine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Bayer S.p.A..

PGF Veyx può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Veyx-Pharma
Concessionario: Bayer S.p.A.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Cloprostenolo Sale Sodico
Gruppo terapeutico: Regolatori del ciclo estrale
Forma farmaceutica: fiala iniettabile


Principio Attivo

cloprostenolo 0,0875 mg/ml (corrispondenti a 0,092 mg/ml di cloprostenolo sodico)

Indicazioni

bovini (manze, bovine adulte): per programmare il momento dell'estro e dell'ovulazione e per la sincronizzazione del ciclo negli animali con ciclo ovulatorio quando applicato durante il diestro (induzione dell'estro in caso di estro non rilevato, sincronizzazione dell'estro). Anestro e disordini uterini causati da un blocco del ciclo estrogenico indotto dal progesterone (induzione dell'estro in anestro, endometrite, piometra, cisti del corpo luteo, cisti follicolari luteiniche, accorciamento del periodo di riposo sessuale). Induzione dell'aborto fino al giorno 150 di gravidanza. Feti mummificati. Induzione del parto. Suini (scrofe): induzione o sincronizzazione del parto dal giorno 114 di gravidanza in avanti (il giorno 1 di gravidanza è l'ultimo giorno di inseminazione)

Posologia

bovini (manze, bovine adulte): 0,5 mg di cloprostenolo/animale, corrispondenti a 5,7 mldi PGF Veyx/animale. Per sincronizzare l'estro in allevamenti di bovini, si raccomanda che il prodotto venga somministrato in due occasioni, con un intervallo di 11 giorni tra le somministrazioni. Suini (scrofe): 0,175 mg di cloprostenolo/animale, corrispondenti a 2,0 ml di PGF Veyx/animale. Singola somministrazione.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: per ridurre il rischio di infezioni anaerobiche, bisogna prestare attenzione a evitare le iniezioni attraverso aree contaminate della pelle. Detergere e disinfettare a fondo i punti di iniezione prima della somministrazione. Suini: usare solo se le date di monta sono note. La somministrazione troppo precoce potrebbe influire negativamente sulla vitalità dei suinetti. Questo si verifica quando l'iniezione viene somministrata più di 2 giorni prima del periodo di gestazione medio della razza. Il giorno 1 della gravidanza è l'ultimo giorno dell'inseminazione. Il periodo di gestazione è di solito di 111-119 giorni.