Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Paracox-8

MSD Animal Health S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 31/08/2022




A cosa serve

Paracox-8 è un medicinale veterinario a base del principio attivo Vaccino Coccidiosi Aviare Vivo, appartenente alla categoria degli Vaccini e nello specifico Vaccini delle parassitosi vivi. E' commercializzato in Italia dall'azienda MSD Animal Health S.r.l..

Paracox-8 può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: MSD Animal Health S.r.l.
Concessionario: MSD Animal Health S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Vaccino Coccidiosi Aviare Vivo
Gruppo terapeutico: Vaccini
Forma farmaceutica: liquido uso orale

Confezioni

Paracox-8 20 ml (5000 dosi)
Paracox-8 flacone da 4 ml (1000 dosi)
Paracox-8 solvente per somministrazione spray 1 flacone 100 ml
Paracox-8 solvente per somministrazione spray 1 flacone 500 ml

Principio Attivo

per dose da 0,004 ml di vaccino: E. acervulina HP 500 oocisti *, E. brunetti HP 100 oocisti *, E. maxima CP 200 oocisti *, E. maxima MFP 100 oocisti *, E. mitis HP 1000 oocisti *, E. necatrix HP 500 oocisti *, E. praecox HP 100 oocisti *, E. tenella HP 500 oocisti *.
* in accordo con la metodica di conta in vitro al momento della miscelazione e del rilascio fornita dal produttore

Indicazioni

acqua da bere: Paracox-8 è un vaccino per uso orale per l'immunizzazione attiva nei confronti della coccidiosi del pollo sostenuta dalle seguenti specie di Eimeria: E. acervulina, E. brunetti, E. maxima, E. mitis, E. necatrix, E. tenella, E. praecox.
Inizio dell'immunità: inizia a svilupparsi entro 10 giorni dalla vaccinazione. Durata dell'immunità: almeno 36 settimane in cui gli animali sono accasati in condizioni che consentano il riciclo di oocisti.
Spray sui polli: Per l'immunizzazione attiva dei polli nei confronti della coccidiosi sostenuta da E. acervulina, E. brunetti, E. maxima, E. mitis, E. necatrix, E. tenella, E. praecox: per ridurre l'infezione (escrezione delle oocisti) con un'insorgenza dell'immunità di 21 giorni per tutti i ceppi, tranne E. mitis; per ridurre la perdita di peso con un'insorgenza dell'immunità di 21 giorni per tutti i ceppi, tranne E. maxima;
Inizio dell'immunità: 21 giorni dopo la vaccinazione. Durata dell'immunità: 10 settimane.

Posologia

per somministrazione orale ai polli da 1 giorno di vita mediante spray o tra 1 e 9 giorni di vita via acqua da bere.
Somministrazione in acqua da bere: La dose individuale di Paracox-8 è di 0,004 ml. Ciascuna confezione da 20 ml assicura la vaccinazione di 5.000 pulcini, mentre con ciascuna confezione da 4 ml si garantisce la vaccinazione di 1.000 pulcini. Per assicurare la sospensione omogenea delle oocisti, prima dell'uso è necessario agitare vigorosamente il flacone per circa 30 secondi. Ciascun pulcino deve assumere la dose vaccinale nel più breve tempo possibile, per cui è opportuno alzare gli abbeveratoi dalla lettiera almeno due ore prima della distribuzione del vaccino, per aumentare la sete nei pulcini.
Abbeveratoi a goccia (nipple): Per una corretta somministrazione del vaccino, il vaccino deve essere diluito a una concentrazione di 1 dose per 2 ml di acqua di rubinetto fredda. Prestare attenzione a svuotare completamente il flacone di Paracox-8 nell'abbeveratoio pieno d'acqua, risciacquando con l'acqua utilizzata per diluire il vaccino; il vaccino diluito deve essere mescolato immediatamente prima dell'uso per favorirne la dispersione. Calcolare il volume totale di acqua da utilizzare nel sistema di abbeveraggio, il numero medio di animali per linea di abbeveraggio e quindi il numero di linee di abbeveraggio e il volume di vaccino diluito richiesto. Ogni linea deve essere drenata e attivata per gravità con il vaccino diluito immediatamente prima di consentire agli animali l'accesso agli abbeveratoi a goccia (nipple). Può essere utilizzato un carico iniziale (circa 1 litro) di un indicatore (es. latte) per rilevare quando la linea è stata riempita fino in fondo e può essere chiusa senza sprecare il vaccino. Aprire la rete idrica quando tutto il vaccino diluito è stato consumato. Per le linee di abbeveraggio temporaneamente collegate ad un sistema di ricircolo, si consiglia di effettuare la diluizione del vaccino in un serbatoio temporaneo incorporato nel sistema di circolazione, assicurandosi che il contenuto rimanga sempre ben miscelato. Per miscelare le oocisti in modo uniforme, lasciare che il vaccino diluito ricircoli attraverso le linee di abbeveraggio prima che gli animali possano bere. Gli esempi precedenti sono intesi come guida per illustrare i principi che dovrebbero essere seguiti per l'adattamento di un particolare sistema di abbeveraggio per condutture. Vista la difficoltà a bere dagli abbeveratoi a goccia (nipple) per i soggetti molto piccoli, deve essere fatta particolare attenzione affinché i pulcini di 1-3 giorni assumano una quantità d'acqua sufficiente a garantire la copertura vaccinale, quando vaccinati con questo metodo.
Abbeveratoi a campana: Paracox-8 può essere somministrato mediante abbeveratoi individuali. Si consiglia di utilizzare un solo tipo di abbeveratoio e che gli animali siano abituati a questi abbeveratoi prima della vaccinazione. Questo metodo non è quindi adatto ai pulcini di un giorno. La quantità appropriata di vaccino per la somministrazione in ciascun abbeveratoio è così calcolata: (Num. totale di animali per capannone: Num. totale di abbeveratoi per capannone)x x 0,004 ml = quantità di vaccino per abbeveratoio.Assicurarsi che gli abbeveratoi siano puliti e regolare le valvole, se opportuno, per assicurarsi che gli abbeveratoi contengano un volume d'acqua adeguato (250 - 400 ml).Somministrare il volume appropriato di vaccino in ogni abbeveratoio come descritto sopra. Abbassare l'abbeveratoio a livello della lettiera e dare libero accesso ai pulcini. Il volume minimo di vaccino da somministrare è pari a 0,4 ml e il massimo è di 1 ml per abbeveratoio, per cui assicurarsi che ci siano 100-250 animali per abbeveratoio. Il rifornimento di acqua agli abbeveratoi non deve essere interrotto durante la vaccinazione.
IMPORTANTE: Paracox-8 non va somministrato nelle cisterne destinate allo stoccaggio dell'acqua di bevanda in quanto non viene garantita a ciascun pulcino l'assunzione della dose corretta di vaccino.
Somministrazione mediante spray sui polli: Il vaccino deve essere somministrato utilizzando una dose pari a 0,21 ml di vaccino diluito per animale, utilizzando uno spray a gocce grosse. Determinare la capacità del dispositivo in termini di volume erogato per 100 animali. Moltiplicare questo valore per 50 per ottenere il volume totale di vaccino diluito richiesto per 5.000 dosi (o per 10 per ottenere 1.000 dosi).Dunque, per la preparazione di 5.000 dosi di vaccino diluito, è necessario un totale di 0,21 × 5.000 = 1.050 ml di vaccino diluito, suddiviso tra vaccino, solvente e acqua come segue: 1) 20 ml di Paracox-8 (1 flacone)2) 500 ml di Solvente (1 flacone), 3) Riempire fino a 1.050 ml con acqua.
Per la preparazione di 1.000 dosi di vaccino diluito, è necessario un totale di 0,21 × 1.000 = 210 ml di vaccino diluito, suddiviso tra vaccino, solvente e acqua come segue: 1) 4 ml di Paracox-8 (1 flacone), 2) 100 ml di Solvente (1 flacone), 3) Riempire fino a 210 ml con acqua.
Il solvente contiene un colorante rosso e gomma xantan per migliorare l'ingestione. L'acqua utilizzata per la diluizione del vaccino deve essere fresca, fredda e priva di inquinanti. Utilizzare contenitori puliti per la preparazione del vaccino. Agitare vigorosamente il flacone di Paracox-8 da 5.000 dosi (oppure da 1.000 dosi) per 30 secondi per garantire la risospensione delle oocisti. Svuotare completamente il contenuto del flacone, sciacquando con una piccola quantità dell'acqua utilizzata per diluire il vaccino. Svuotare completamente il contenuto del flacone di solvente risciacquando con la restante quantità di acqua e mescolare fino ad ottenere una soluzione uniforme. Aggiungere la soluzione vaccinale alla soluzione del solvente e mescolare accuratamente. Introdurre il vaccino diluito nel serbatoio dell'applicatore e spruzzare uniformemente i pulcini utilizzando uno spray a gocce grosse. Assicurare un'aspersione controllata e uniforme di tutta la superficie interna della scatola contenente i pulcini. Lasciare i pulcini nella scatola per almeno 30 minuti in una zona ben illuminata per dare il tempo agli animali di ingerire il vaccino.

Avvertenze

vaccinare solo animali sani. Il vaccino Paracox-8 non immunizza attivamente nei confronti della coccidiosi di specie aviarie diverse dal pollo. Paracox-8 contiene coccidi vivi e lo sviluppo della protezione dipende dalla replicazione delle linee vaccinali nell'ospite. In ogni popolazione animale ci può essere un piccolo numero di individui che non è in grado di rispondere pienamente alla vaccinazione. Una vaccinazione efficace dipende da una conservazione e da una somministrazione corrette del vaccino e dalla capacità di risposta dell'animale. Ciò può essere influenzato da fattori quali costituzione genetica, infezioni intercorrenti, età, status nutrizionale, terapia farmacologica concomitante e stress. È comune trovare oocisti nel tratto gastrointestinale dei pulcini dopo 1-3 settimane o più dalla vaccinazione. È assai probabile che queste oocisti siano oocisti vaccinali che ricircolano negli animali attraverso le lettiere. Ciò assicura una protezione soddisfacente di tutto il gruppo di animali nei confronti delle specie patogene di Eimeria presenti nel vaccino.

Tempi di sospensione

zero giorni.