Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Paracox 5

MSD Animal Health S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 31/03/2021




A cosa serve

Paracox 5 è un medicinale veterinario a base del principio attivo Vaccino Coccidiosi Aviare Vivo, appartenente alla categoria degli Vaccini e nello specifico Vaccini delle parassitosi vivi. E' commercializzato in Italia dall'azienda MSD Animal Health S.r.l..

Paracox 5 può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: MSD Animal Health S.r.l.
Concessionario: MSD Animal Health S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Vaccino Coccidiosi Aviare Vivo
Gruppo terapeutico: Vaccini
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili

Confezioni

Paracox 5 os 5 flaconi 20 ml (5000 dosi)
Paracox 5 os 5 flaconi 4 ml (1000 dosi)
Paracox-5 solvente per somministrazione spray 1 flacone 100 ml
Paracox-5 solvente per somministrazione spray 1 flacone 500 ml

Principio Attivo

ogni dose da 0,004 ml di vaccino contiene le seguenti quantità di oocisti sporulate derivate dalle linee precoci di coccidi:
Principi attivi:
Eimeria acervulina HP 500-650 oocisti*
Eimeria maxima CP 200-260 oocisti*
Eimeria maxima MFP 100-130 oocisti*
Eimeria mitis HP 1000-1300 oocisti*
Eimeria tenella HP 500-650 oocisti*
* in accordo con la metodica di conta in vitro al momento della miscelazione e del rilascio fornita dal produttore.

Indicazioni

somministrazione nel mangime, somministrazione spray sui polli senza solvente o in acqua da bere: per l'immunizzazione attiva dei polli, al fine di ridurre l'infezione ed i segni clinici delle coccidiosi causate da Eimeria acervulina, E. maxima, E. mitis e E. tenella.
Inizio dell'immunità: l'immunità inizia a svilupparsi entro 14 giorni dalla vaccinazione. Durata dell'immunità: almeno 40 giorni dopo la vaccinazione.
Somministrazione spray sui polli con il solvente: per l'immunizzazione attiva dei polli contro la coccidiosi causata da Eimeria acervulina, E. maxima, E. mitis e E. tenella:
- Per ridurre l'escrezione di oocisti di E. acervulina, E. maxima e E. tenella.;- Per ridurre la perdita di accrescimento legata a E. acervulina, E. mitis e E. tenella.
Inizio dell'immunità: 21 giorni dalla vaccinazione. Durata dell'immunità: 10 settimane.

Posologia

somministrare una dose singola di vaccino a pulcini di un giorno di età mediante spray sul mangime, spray in incubatoio, oppure a 3 giorni di età nell'acqua da bere. La dose nominale è di 0,004 ml per pulcino. Un flacone da 4 ml fornisce il vaccino sufficiente per 1.000 soggetti, un flacone da 20 ml fornisce il vaccino sufficiente per 5.000 soggetti.
Avvertenze per una corretta somministrazione
Somministrazione nel mangime: assicurarsi che tutto il mangime disponibile sia trattato con il vaccino e che il numero totale di dosi somministrate sia adeguato al numero degli animali presenti nel capannone. Per la somministrazione del vaccino, non utilizzare i sistemi automatici di alimentazione e non mettere il mangime trattato direttamente sotto le lampade di riscaldamento.
Somministrazione nell'acqua da bere: quando si utilizza il vaccino per la prima volta in capannone, e prima che ai pulcini venga permesso di bere, controllare che le procedure utilizzate assicurino una corretta preparazione con Paracox-5 delle linee di abbeverata, come dimostrato dall'indicatore degli abbeveratoi a goccia al termine della linea.
Somministrazione mediante spray sui polli: per la somministrazione spray sui polli, deve essere aggiunto un colorante alimentare rosso al vaccino diluito, oppure il vaccino deve essere diluito con il “Solvente per somministrazione spray per polli”, fornito dal produttore. Utilizzando il metodo di somministrazione spray sui polli, si può osservare una significativa riduzione di efficacia se la diluizione avviene con la sola acqua di rubinetto. La purezza del colorante Cocciniglia E120 deve essere conforme alla Direttiva 95/45/CE della Commissione.

Avvertenze

vaccinare solo animali sani. Non somministrare a pulcini stressati, ad esempio ipotermici, che non si alimentano o che non bevono. Per la somministrazione spray sui polli, deve essere aggiunto un colorante alimentare rosso al vaccino diluito, oppure il vaccino deve essere diluito con il “Solvente per somministrazione spray per polli”. Utilizzando il metodo di somministrazione spray sui polli, si può osservare una significativa riduzione di efficacia se la diluizione avviene con la sola acqua di rubinetto. I pulcini devono essere allevati rigorosamente a terra su lettiera. Il vaccino Paracox-5 contiene coccidi vivi e lo sviluppo della protezione dipende dalla replicazione delle linee vaccinali nell'ospite. È comune trovare oocisti nel tratto gastrointestinale dei soggetti vaccinati dopo 1-3 settimane o più dalla vaccinazione. È assai probabile che queste oocisti siano oocisti vaccinali che ricircolano negli animali attraverso le lettiere. Ciò assicura una protezione soddisfacente di tutto il gruppo di anima i nei confronti di tutte le specie patogene di Eimeria contenute nel vaccino. Assicurarsi che il vaccino diluito in bulk venga risospeso ad intervalli durante la somministrazione. Poiché la protezione nei confronti dell'infezione coccidica successiva alla somministrazione di Paracox-5 è aumentata dal challenge naturale, è da rilevare come l'impiego di un qualsiasi agente terapeutico dotato di attività anticoccidica in un qualsiasi momento successivo alla vaccinazione può ridurre la durata della effettiva protezione. Ciò è importante nel corso di tutta la vita del pollo. Per ridurre la possibilità di un'esposizione a coccidi di campo prima che si instauri l'immunità, tra un ciclo di allevamento e il successivo rimuovere le lettiere e pulire accuratamente l'alloggiamento dei polli.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Assicurarsi che tutte le attrezzature impiegate per la vaccinazione siano perfettamente pulite prima del loro impiego.