Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Nifencol 100 Mg/ml

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Nifencol 100 mg/ml soluzione orale per uso in acqua da bere 1 flacone 1 litro

A cosa serve

Nifencol 100 Mg/ml è un medicinale veterinario a base del principio attivo Florfenicolo, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Amfenicoli. E' commercializzato in Italia dall'azienda Vetpharma Animal Health S.L..

Nifencol 100 Mg/ml può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Vetpharma Animal Health S.L.
Concessionario: Vetpharma Animal Health S.L.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Florfenicolo
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: soluzione


Principio Attivo

ogni ml contiene: Florfenicolo 100 mg.

Indicazioni

nei suini: Trattamento e prevenzione del gruppo, in cui sono presenti delle malattie respiratorie associate a Actinobacillus pleuropneumoniae e Pasteurella multocida sensibile al florfenicolo. La presenza della malattia deve essere stabilita nel gruppo prima di iniziare il trattamento preventivo di metafilassi.

Posologia

somministrare per via orale nell'acqua da bere. 10 mg di florfenicolo/kg p.c. al giorno per 5 giorni consecutivi. In accordo con la dose raccomandata, il numero e il peso degli animali da trattare, la dose giornaliera esatta del medicinale veterinario deve essere calcolata utilizzando la seguente formula:
ml di prodotto per litro d'acqua di bevanda = ml di prodotto per Kg di peso vivo per giorno X peso corporeo medio (kg) degli animali da trattare : consumo medio giornaliero di acqua (Litri) per animale
La quantità appropriata di acqua medicata deve essere preparata sulla base del consumo di acqua giornaliero. Per essere sicuri del corretto dosaggio il peso deve essere determinato il più accuratamente possibile. Per evitare sovra- o sottodosaggi, gli animali trattati devono esseri divisi in gruppi di peso corporeo simile, in modo che la dose sia calcolata per ciascun gruppo individualmente. Per l'abbeveratoio: Per trattare suini in ragione del 10% del loro peso vivo, alla dose di 10 mg/kg: aggiungere la soluzione di florfenicolo all'acqua da bere nella cisterna. Usare un flacone (500 ml) di soluzione di florfenicolo ogni 500 L di acqua, un flacone (1L) della soluzione di florfenicolo ogni 1000 L di acqua od usare una tanica (5 L) di soluzione di florfenicolo ogni 5000 L di acqua e mescolare accuratamente. Per il dosatore: Per trattare suini dal peso complessivo di 5000 kg, in ragione del 10% del loro peso vivo, alla dose di 10 mg/kg: 1. Svuotare il contenuto di un flacone/tanica di soluzione di florfenicolo nel dosatore e diluire con acqua di bevanda come segue:
Flaconi/Tanica: 500 ml; Quantità di acqua di bevanda: 50 L
Flaconi/Tanica: 1 L; Quantità di acqua di bevanda: 100 L
Flaconi/Tanica: 5 L; Quantità di acqua di bevanda: 500 L2. Mescolare accuratamente. 3. Impostare il dosatore al 10% 4. Accendere il dosatore
Le soluzioni con concentrazioni superiori a 1,2 g di florfenicolo per litro possono precipitare. L'assunzione di acqua medicata dipende da diversi fattori, tra cui lo stato clinico degli animali e le condizioni locali, come la temperatura e l'umidità. Per ottenere la corretta dose d'acqua occorre monitorare l'assunzione di acqua ed adattare la concentrazione di florfenicolo. Se tuttavia non fosse possibile la corretta assunzione di acqua gli animali devono essere trattati per via parenterale.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: I maiali trattati devono essere posti sotto osservazione speciale. Durante cinque giorni di trattamento, l'acqua di bevanda non medicata non deve essere somministrata fino a quando non sia stata consumata tutta l'acqua di bevanda medicata da parte dei suini. Se non vi sono segnali di miglioramento dopo tre giorni di trattamento, la diagnosi deve essere rivalutata e, se necessario, il trattamento deve essere cambiato. Il medicinale veterinario deve essere usato in base ai test sensibilità. L'uso del prodotto diverso dalle istruzioni fornite con il presente SPC può aumentare la prevalenza di batteri resistenti al florfenicolo. Le politiche antimicrobiche ufficiali e locali dovrebbero essere prese in considerazione quando si utilizza il prodotto. Il trattamento non deve superare i 5 giorni