Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Nicilan

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Nicilan Cani e Gatti 12 compresse

A cosa serve

Nicilan è un medicinale veterinario a base del principio attivo Amoxicillina + Acido Clavulanico, appartenente alla categoria degli Antibatterici penicillinici e nello specifico Associazioni di penicilline, inclusi gli inibitori delle beta-lattamasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Calier Italia S.r.l..

Nicilan può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Laboratorios Calier S.A.
Concessionario: Calier Italia S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Amoxicillina + Acido Clavulanico
Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici
Forma farmaceutica: compressa


Principio Attivo

amoxicillina (come amoxicillina triidrato) 40 mg/cpr e acido clavulanico (come clavulanato di potassio) 10 mg/cpr

Indicazioni

indicato per il trattamento delle infezioni batteriche causate da ceppi produttori di betalattamasi resistenti alla amoxicillina e sensibili ad amoxicillina/acido clavulanico. In particolare, per infezioni delle vie respiratorie, dell'apparato genito-urinario, dell'apparato intestinale, della cute e dei tessuti molli.

Posologia

via orale. Cani e gatti: 12,5 mg/kg p.v. due volte al giorno. Si raccomanda di non prolungare il trattamento oltre i 5-7 giorni. A giudizio del medico veterinario, può essere aumentato il dosaggio e la frequenza di somministrazione. Per assicurare un corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile, al fine di evitare il sottodosaggio. Per ridurre al minimo gli effetti gastrointestinali, si raccomanda di somministrare il medicinale veterinario all'inizio dei pasti. Le compresse possono essere aggiunte all'alimento.

Avvertenze

negli animali con disfunzione epatica o renale, il dosaggio dev'essere attentamente valutato e l'uso del prodotto basato su una valutazione del rischio beneficio da parte del veterinario.