Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Neguvon

Ultimo aggiornamento: 29/03/2021




A cosa serve

Neguvon è un medicinale veterinario a base del principio attivo Metrifonato, appartenente alla categoria degli Ectoparassiticidi e nello specifico Composti organofosforici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A..

Neguvon può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Elanco Italia S.p.A.
Concessionario: Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Metrifonato
Gruppo terapeutico: Ectoparassiticidi
Forma farmaceutica: polveri orali

Confezioni

Neguvon u.est. polvere 75 g

Principio Attivo

100 g di polvere contengono: Triclorfon 80 g.

Indicazioni

antiparassitario per uso esterno per cani. Per il trattamento dei parassiti esterni, in particolare: Acari delle specie Sarcoptes, Corioptes e Demodex. Pulci, pidocchi, tabanidi.

Posologia

durante il trattamento indossare guanti adatti. Neguvon va sciolto accuratamente in acqua immediatamente prima dell'uso, nella proporzione di 2 g di prodotto per ogni litro d'acqua (soluzione acquosa allo 0,2%). Nelle confezioni è presente un misurino che corrisponde a due grammi se riempito al primo livello. Si possono effettuare irrorazioni o bagni. La soluzione ottenuta va distribuita e massaggiata uniformemente su tutto il corpo dell'animale. L'irrorazione o il bagno possono essere ripetuti a distanza di 5 giorni. La quantità di soluzione può variare a secondo non solo del peso del cane, ma anche del tipo e della lunghezza del pelo. Per un dosaggio più preciso della quantità di soluzione da utilizzare si può effettuare il calcolo in proporzione alla superficie corporea secondo la seguente tabella:
Peso Corporeo (Kg): 10; Superficie Corporea (M2): 0,46; Quantità Di Soluzione (Litri): 1;
Peso Corporeo (Kg): 20; Superficie Corporea (M2): 0,74; Quantità Di Soluzione (Litri): 1,5;
Peso Corporeo (Kg): 30; Superficie Corporea (M2): 0,96; Quantità Di Soluzione (Litri): 2;
Peso Corporeo (Kg): 40; Superficie Corporea (M2): 1,17; Quantità Di Soluzione (Litri): 2,5;
Peso Corporeo (Kg): 50; Superficie Corporea (M2): 1,36; Quantità Di Soluzione (Litri): 3;

Avvertenze

utilizzare il prodotto secondo le modalità d'uso indicate. L'uso se prolungato dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico veterinario.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il prodotto è destinato esclusivamente all'uso esterno. Evitare il contatto del prodotto con muso ed occhi. Evitare in ogni modo applicazioni eccessive o improprie del prodotto. Evitare che l'animale ingerisca il prodotto. Nel caso appaia una reazione cutanea dovuta all'uso del prodotto, si consiglia di sospendere il trattamento.
La soluzione di Neguvon deve essere preparata appena prima dell'uso. Per ottenere lo scioglimento totale della polvere si consiglia di utilizzare acqua tiepida (massimo 40°C).