transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Myodine

Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 02/03/2021




A cosa serve

Myodine è un medicinale veterinario a base del principio attivo Nandrolone, appartenente alla categoria degli Metabolici: anabolizzanti e nello specifico Derivati dell'estrene. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l..

Myodine può essere prescritto con Ricetta RNRMR - medicinali soggetti a prescrizione medica non ripetibile o ministeriale a ricalco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Le Vet Beheer B.V.
Concessionario: Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ricetta: RNRMR - medicinali soggetti a prescrizione medica non ripetibile o ministeriale a ricalco
Principio attivo: Nandrolone
Gruppo terapeutico: Metabolici: anabolizzanti
Forma farmaceutica: soluzione (uso interno)

Confezioni

Myodine 25 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti 1 flaconcino da 10 ml

Principio Attivo

ogni ml contiene: Principio attivo: Nandrolone laurato 25 mg (equivalenti a 15 mg di nandrolone)

Indicazioni

indicato nel cane e nel gatto come trattamento adiuvante in malattie per le quali una terapia anabolica è considerata vantaggiosa.

Posologia

per iniezione sottocutanea o intramuscolare. Nel cane e nel gatto, 2-5 mg di nandrolone laurato per kg di peso corporeo, corrispondenti a 0,08-0,2 ml di prodotto per kg di peso corporeo. Per una terapia anabolica prolungata, ripetere il trattamento ogni 3-4 settimane. Come con tutte le terapie ormonali si possono osservare variazioni considerevoli nella risposta al trattamento. La dose va adattata in base alla risposta clinica. Usare un ago e una siringa sterili e asciutti per evitare contaminazioni durante l'uso.

Avvertenze

la terapia anabolica migliora i segni clinici, ma non cura la patologia. L'animale, pertanto, deve quindi essere visitato con attenzione per eventuali malattie preesistenti e la terapia anabolica deve essere combinata con il trattamento della malattia, se presente.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Questo prodotto contiene alcool benzilico, che causa reazioni avverse nei cuccioli. Pertanto, l'uso del prodotto non è raccomandato in animali molto giovani. Prestare particolare attenzione (in particolare negli animali anziani) quando si somministra il prodotto ad animali con compromissione della funzione cardiaca o renale, perché gli steroidi anabolizzanti sono potenzialmente in grado di aumentare la ritenzione sodica e idrica.Somministrare il prodotto con prudenza ad animali con grave disfunzione epatica. Monitorare la funzione epatica degli animali trattati. Possono vericarsi complicanze (ad es. edema) quando si somministra il prodotto ad animali con preesistente malattia cardiaca, renale o epatica; in tal caso, il trattamento deve essere interrotto immediatamente. Prestare particolare attenzione quando si somministra il prodotto ad animali giovani (in fase di crescita), perché gli androgeni possono accelerare la saldatura episaria. La somministrazione prolungata può indurre segni di attività androgena, in particolare nelle femmine noncastrate. Gli steroidi possono migliorare la tolleranza al glucosio e ridurre il fabbisogno di insulina o di altri farmaci antidiabetici. Pertanto, gli animali diabetici devono essere monitorati con attenzione e potrebbe essere necessario modicare la dose degli antidiabetici.