Monzal è un medicinale veterinario a base del principio attivo
Vetrabutina Cloridrato, appartenente alla categoria degli
Preparati attivi sull'utero e nello specifico
Simpaticomimetici, tocolitici. E' commercializzato in Italia dall'azienda
Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A..
Monzal può essere prescritto con
Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Titolare: Boehringer Ingelheim Vetmedica GmbH
Concessionario: Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Vetrabutina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Preparati attivi sull'utero
Forma farmaceutica: fiala iniettabile
Monzal im sc 50 ml
ogni ml contiene: Vetrabutina cloridrato 100 mg
miorilassante uterino che regolarizza il ritmo delle contrazioni uterine facilitando ed abbreviando il parto, indicato nei seguenti casi: dilatazione insufficiente, spasmo uterino, contrazioni insufficienti primarie e secondarie ad un parto estenuante (associare Monzal e ossitocina), atonia dell'utero (associare Monzal e ossitocina).
somministrare per via intramuscolare o sottocutanea immediatamente prima del parto o durante il travaglio alle seguenti dosi. Scrofe: 1 ml/60 kg p.c. (pari a 1,7 mg/kg p.c. di vetrabutina cloridrato). Cagne: 0,5-1 ml (secondo il peso) (pari a circa 7,5 mg di vetrabutina cloridrato per kg p.c.). L'effetto si manifesta generalmente entro 10-20 minuti. La somministrazione può essere ripetuta senza alcun rischio quando l'effetto si esaurisce (al più presto dopo 1 o 2 ore).
Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali: le persone con nota ipersensibilità al principio attivo devono evitare contatti con il medicinale veterinario. Il prodotto deve essere manipolato con estrema attenzione da donne in gravidanza e donne in età fertile per evitare il rischio di un'autoiniezione accidentale. In caso di autoiniezione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Interazioni: non sono note interazioni specifiche con altri medicinali o altre forme di interazione. Ciò è valido anche per il trattamento concomitante con le prostaglandine o l'ossitocina. In associazione con altri spasmolitici ci si attende un effetto additivo.