Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Methoxasol

Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 29/03/2021




A cosa serve

Methoxasol è un medicinale veterinario a base del principio attivo Sulfametoxazolo + Trimetoprim, appartenente alla categoria degli Sulfamidici e nello specifico Associazioni di sulfonamidi con trimetoprim, inclusi i derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l..

Methoxasol può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Eurovet Animal Health B.V
Concessionario: Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Sulfametoxazolo + Trimetoprim
Gruppo terapeutico: Sulfamidici
Forma farmaceutica: soluzione

Confezioni

Methoxasol 20/100 mg/ml soluzione per uso in acqua da bere tanica 5000 ml

Principio Attivo

per ml di soluzione: Trimetoprim 20,0 mg, Sulfametossazolo 100,0 mg.

Indicazioni

suini: trattamento e prevenzione delle infezioni respiratorie causate da Actinobacillus pleuropneumoniae sensibile al trimetoprim e al sulfametossazolo se la malattia è stata diagnosticata nel branco. Broiler: trattamento e prevenzione delle infezioni respiratorie causate da Escherichia coli sensibile al trimetoprim e al sulfametossazolo se la malattia è stata diagnosticata nel branco. La resistenza ai sulfamidici potenziati può variare. Pertanto, l'impiego del prodotto deve basarsi sulle colture e sulla sensibilità dei microrganismi dei casi di malattia nell'azienda agricola o su precedenti esperienze recenti in azienda.

Posologia

il Methoxasol-T è destinato alla somministrazione orale con l'acqua di abbeverata. Suini: 25 mg/kg peso corporeo, corrispondente a circa 1 litro di medicinale in 500 l di acqua di abbeverata per 3-4 giorni. Broiler: 33 mg/kg peso corporeo, corrispondente a circa 1 litro di medicinale in 750 l di acqua di abbeverata per 3-4 giorni. Per garantire la dose corretta è necessario determinare il più accuratamente possibile il peso corporeo per evitare un sottodosaggio. L'assunzione di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere la dose corretta, la concentrazione di Methoxasol-T deve essere regolata conformemente.

Avvertenze

nei broiler è necessario controllare regolarmente l'assunzione di acqua. Gli animali gravemente ammalati possono manifestare una riduzione dell'appetito e del consumo di acqua. Se necessario la concentrazione del medicinale veterinario nell'acqua di abbeverata deve essere regolata per garantire il consumo della dose raccomandata. Tuttavia, in caso di concentrazione del prodotto troppo elevata, l'assunzione dell'acqua di abbeverata medicata si ridurrebbe a causa del sapore. Pertanto, in particolare nei broiler, è necessario monitorare l'assunzione di acqua.13/19.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: a causa della possibile variabilità (tempo, geografiche) del verificarsi di casi di resistenza batterica al trimetoprim/sulfametossazolo si consiglia di eseguire campionamenti batteriologici e test della suscettibilità.