transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Meloxidyl

Ceva Salute Animale S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 05/01/2022




A cosa serve

Meloxidyl è un medicinale veterinario a base del principio attivo Meloxicam, appartenente alla categoria degli Analgesici FANS e nello specifico Oxicam-derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Ceva Salute Animale S.p.A..

Meloxidyl può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Ceva Sante Animale
Concessionario: Ceva Salute Animale S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Meloxicam
Gruppo terapeutico: Analgesici FANS
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili

Confezioni

Meloxidyl 1,5 mg/ml sospensione orale 10 ml per cani + 2 siringhe
Meloxidyl 1,5 mg/ml sospensione orale 32 ml per cani + 2 siringhe

Principio Attivo

1 ml = meloxicam 1,5 mg/ml, sodio benzoato 2 mg.

Indicazioni

attenua l'infiammazione e il dolore nei disturbi muscolo-scheletrici sia acuti che cronici.

Posologia

per uso orale. Agitare bene prima dell'uso. Da somministrare mescolato a cibo. Il trattamento iniziale è di una dose singola di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno. Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) di una dose di mantenimento di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. La sospensione può essere somministrata utilizzando le siringhe graduate incluse nella confezione. La siringa dosatrice si adatta al flacone ed ha una scala kg/peso corporeo corrispondente al dosaggio di mantenimento (cioè 0,1 mg/kg di meloxicam peso corporeo). Perciò il primo giorno dovrebbe essere somministrato un volume doppio di quello di mantenimento. Una risposta clinica è normalmente riscontrabile entro 3-4 giorni. Il trattamento dovrebbe essere sospeso dopo 10 giorni al massimo se non ci sono evidenti miglioramenti clinici. Per evitare di introdurre sostanze contaminanti durante l'uso, non muovere l'adattatore ed utilizzare le siringhe fornite esclusivamente per questo prodotto.

Avvertenze

se dovessero manifestarsi effetti indesiderati, il trattamento deve essere interrotto e si deve consultare il medico veterinario. Evitare di usare su animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, poichè vi è un potenziale rischio di aumento della tossicità renale. Altri antinfiammatori non steroidei, diuretici, anticoagulanti, antibiotici aminoglicosidici e sostanze con forte legame alle proteine possono competere con il prodotto e causare così effetti tossici. Meloxidyl non deve essere somministrato contemporaneamente ad altri antinfiammatori non steroidei o glucorticosteroidi. Una precedente terapia con altre sostanze antinfiammatorie può comportare una maggiore incidenza o gravità degli effetti indesiderati e, di conseguenza, prima di iniziare il trattamento si deve osservare un periodo di almeno 24 ore in cui questi farmaci non vengano somministrati. Comunque il periodo di non somministrazione dovrebbe tenere conto delle proprietà farmacocinetiche dei prodotti usati in precedenza. Le persone con nota ipersensibilità ai FANS dovrebbero evitare contatti con il medicinale veterinario.