transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Meloxidolor

Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2021




A cosa serve

Meloxidolor è un medicinale veterinario a base del principio attivo Meloxicam, appartenente alla categoria degli Analgesici FANS e nello specifico Oxicam-derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l..

Meloxidolor può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Le Vet Beheer B.V.
Concessionario: Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Meloxicam
Gruppo terapeutico: Analgesici FANS
Forma farmaceutica: flaconi iniettabili

Confezioni

Meloxidolor 5 mg/ml 1 flacone 100 ml

Principio Attivo

un ml contiene: Meloxicam 5 mg.

Indicazioni

cani: attenuazione dell'infiammazione e del dolore nei disturbi muscolo-scheletrici sia acuti che cronici; riduzione del dolore e dell'infiammazione post-operatori a seguito di interventi chirurgici ortopedici e dei tessuti molli. Gatti: riduzione del dolore post-operatorio dopo ovario-isterectomia ed interventi minori sui tessuti molli. Bovini: da usare nelle infezioni respiratorie acute in associazione ad un'appropriata terapia antibiotica per ridurre i segni clinici nei bovini; da usare in caso di diarrea, in associazione con una terapia reidratante per via orale, per ridurre i segni clinici nei vitelli di età superiore ad una settimana; per il sollievo dal dolore post-operatorio a seguito di decornazione nei vitelli. Suini: da usare nei disturbi locomotori non infettivi per ridurre i sintomi di zoppia ed infiammazione; per il sollievo dal dolore post-operatorio associato a interventi minori sui tessuti molli come la castrazione.

Posologia

cani: disturbi muscolo-scheletrici: una singola iniezione sottocutanea alla dose di 0,2 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 0,4 ml/10 kg di peso corporeo). Si possono usare sospensioni orali di meloxicam per cani per continuare il trattamento con una dose di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo, 24 ore dopo la somministrazione dell'iniezione. Riduzione del dolore post-operatorio (durante un periodo di 24 ore): una singola iniezione endovenosa o sottocutanea alla dose di 0,2 mg meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 0,4 ml/10 kg di peso corporeo) prima dell'intervento chirurgico, per esempio nel momento di induzione dell'anestesia.
Gatti: riduzione del dolore post-operatorio: una singola iniezione sottocutanea alla dose di 0,3 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 0,06 ml/kg di peso corporeo) prima dell'intervento chirurgico, per esempio nel momento di induzione dell'anestesia.
Bovini: una singola iniezione per via sottocutanea o endovenosa alla dose di 0,5 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 10 ml/100 kg di peso corporeo) in associazione con una terapia antibiotica o con una terapia reidratante orale, in relazione alle esigenze.
Suini: disturbi locomotori: una singola iniezione per via intramuscolare alla dose di 0,4 mg di meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 2 ml/25 kg di peso corporeo); se necessario, una seconda somministrazione di meloxicam può essere effettuata dopo 24 ore. Riduzione del dolore post-operatorio: una singola iniezione per via intramuscolare alla dose di 0,4 mg meloxicam/kg di peso corporeo (cioè 0,4 ml/5 kg di peso corporeo) prima dell'intervento.
Si deve porre particolare attenzione all´accuratezza del dosaggio, inclusi l'utilizzo di un dispositivo appropriato per il dosaggio ed una valutazione accurata del peso corporeo. Evitare l'introduzione di sostanze contaminanti durante l'uso. Il tappo non deve essere perforato più di 20 volte.

Avvertenze

il trattamento di suinetti con Meloxidolor prima della castrazione riduce il dolore post-operatorio. Per ottenere la riduzione del dolore durante l'intervento, è necessario co-somministrare un anestetico/sedativo appropriato. Per ottenere la riduzione del dolore durante l'intervento nei bovini e nei suini, è necessario co-somministrare un anestetico/sedativo/analgesico appropriato. Al fine di ottenere il migliore effetto possibile sulla riduzione del dolore post-operatorio, Meloxidolor deve essere somministrato 30 minuti prima dell'intervento chirurgico. Il trattamento dei vitelli con Meloxidolor 20 minuti prima della decornazione riduce il dolore post-operatorio. Meloxidolor in monoterapia non fornisce un adeguato sollievo dal dolore durante la procedura di decornazione.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: se dovessero manifestarsi reazioni avverse, il trattamento deve essere interrotto e si deve consultare il medico veterinario. Evitare l'uso in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, poiché vi è un potenziale rischio di tossicità renale. Il monitoraggio e la fluidoterapia sono da considerare come prassi standard durante l'anestesia. Non somministrare ai gatti nessuna terapia orale successiva impiegando meloxicam o altri FANS, in quanto non sono stati stabiliti schemi posologici appropriati perquesti trattamenti successivi.