transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Melovine

Ultimo aggiornamento: 25/03/2021




A cosa serve

Melovine è un medicinale veterinario a base del principio attivo Melatonina, appartenente alla categoria degli Regolatori del ciclo estrale e nello specifico Altri ormoni sessuali e modulatori del sistema genitale. E' commercializzato in Italia dall'azienda Ceva Salute Animale S.p.A..

Melovine può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Ceva Salute Animale S.p.A.
Concessionario: Ceva Salute Animale S.p.A.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Melatonina
Gruppo terapeutico: Regolatori del ciclo estrale
Forma farmaceutica: impianto

Confezioni

Melovine scatola da 50 impianti sottocutanei (2 cartucce da 25 impianti ciascuna)

Principio Attivo

una compressa per impianto contiene: melatonina 18 mg.

Indicazioni

concentrazione dei parti durante la normale stagione riproduttiva. Melovine è un impianto sottocutaneo a base di melatonina, sostanza naturale secreta dalla ghiandola pineale. La melatonina ha un andamento circadiano: la sua secrezione è favorita dalle ore di buio ed è inibita dalle ore di luce. Nella pecora, la cui attività riproduttiva dipende dalla quantità di melatonina circolante, si assiste ad una ripresa dell'attività ovarica quando i giorni tendono ad accorciarsi. In questa specie, un'aumentata concentrazione di melatonina porta alla liberazione di gonadotropine le quali iniziano a stimolare la ripresa del ciclo riproduttivo. La somministrazione di melatonina sotto forma di impianto sottocutaneo, fa sì che essa sia rilasciata lentamente in circolo mantenendo le concentrazioni plasmatiche diurne superiori ai valori basali (>10 pg/ml). Ciò si traduce in un segnale che innesca i meccanismi di ripresa dell'attività ovarica (rilascio delle gonadotropine) e del conseguente ciclo riproduttivo.

Posologia

per via sottocutanea. Eseguire un impianto di 18 mg di melatonina per ciascun animale alla base dell'orecchio. Schema trattamento: volendo ottenere una maggiore concentrazione delle nascite all'inizio della normale stagione riproduttiva (gennaio-febbraio), si consiglia di effettuare i trattamenti all'inizio di giugno secondo il seguente schema:
8 settimane prima della data prevista d'impianto isolare dai maschi gli animali da trattare (sia visivamente che olfattivamente).
1 settimana dopo, (9a settimana), eseguire l'impianto sottocutaneo alla base dell'orecchio.
30-40 giorni dopo l'impianto introdurre i maschi (nel rapporto di 1:20); l'intervallo tra impianto ed immissione dei maschi nel gruppo non deve essere inferiore ai 30 giorni e superiore ai 40 giorni.
In tal modo è possibile, quando si trattano più animali contemporaneamente, ottenere una maggiore concentrazione dei parti nel periodo stagionale riproduttivo più favorevole per gli agnelli. Eseguire l'impianto alla base dell'orecchio con l'apposito applicatore. Riempire il caricatore con una cartuccia di 25 impianti, inserire l'ago in sede sottocutanea alla base dell'orecchio e premere sulla leva per liberare un impianto. Ritirare l'ago e rilasciare la leva. La cartuccia avanza di un settore così che un nuovo impianto è pronto per l'animale successivo. Tra un trattamento e l'altro pulire l'ago con alcool. L'impianto non deve essere rimosso. Il prodotto è sterile. Strappare con precauzione lungo le perforazioni per aprire ciascuna sezione del blister per quanto necessario. Evitare di danneggiare gli impianti. Usare solo aghi affilati ed integri. Durante l'esecuzione dell'impianto attenersi alle normali regole igieniche.