transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Melosus

CP Pharma Handelsgesellschaft mbH
Ultimo aggiornamento: 30/03/2021




A cosa serve

Melosus è un medicinale veterinario a base del principio attivo Meloxicam, appartenente alla categoria degli Analgesici FANS e nello specifico Oxicam-derivati. E' commercializzato in Italia dall'azienda CP Pharma Handelsgesellschaft mbH.

Melosus può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: CP Pharma Handelsgesellschaft mbH
Concessionario: CP Pharma Handelsgesellschaft mbH
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Meloxicam
Gruppo terapeutico: Analgesici FANS
Forma farmaceutica: sospensione

Confezioni

Melosus 0,5 mg/ml sospensione orale per gatti e porcellini d'india flaconcino da 25 ml

Principio Attivo

un ml contiene: Meloxicam 0,5 mg

Indicazioni

attenuazione del dolore e dell'infiammazione post-operatori da lievi a moderati conseguenti a procedure chirurgiche nei gatti, p.e. chirurgia ortopedica e dei tessuti molli. Attenuazione del dolore e dell'infiammazione nei disturbi muscolo-scheletrici cronici nei gatti.

Posologia

uso orale. Somministrare mescolato al cibo o direttamente nelle fauci. Agitare bene prima dell'uso.
Dolore e infiammazione post-operatori conseguenti a procedure chirurgiche: dopo il trattamento iniziale con meloxicam soluzione iniettabile per gatti, continuare il trattamento a distanza di 24 ore con Melosus 0,5 mg/ml sospensione orale per gatti alla dose di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. La dose orale successiva può essere somministrata una volta al giorno (a intervalli di 24 ore) fino a quattro giorni.
Disturbi muscolo-scheletrici cronici: il trattamento iniziale è di una dose orale singola di 0,1 mg di meloxicam/kg di peso corporeo il primo giorno. Si deve continuare il trattamento una volta al giorno con somministrazione orale (a intervalli di 24 ore) alla dose di mantenimento di 0,05 mg di meloxicam/kg di peso corporeo. Una risposta clinica è normalmente riscontrata entro 7 giorni. Il trattamento dovrebbe essere sospeso dopo 14 giorni al massimo, se non sono evidenti miglioramenti clinici. La sospensione può essere somministrata utilizzando la siringa dosatrice inclusa nella confezione. La siringa si adatta al dispenser a gocce del flacone ed ha una scala in kg-peso corporeo che corrisponde alla dose di mantenimento. Perciò per l'inizio del trattamento il primo giorno dovrà essere somministrato un volume doppio di quello di mantenimento. Si deve porre particolare attenzione all'accuratezza del dosaggio. Non superare la dose raccomandata. Evitare l'introduzione di sostanze contaminanti durante l'uso.

Avvertenze

Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: evitare l'uso in animali disidratati, ipovolemici o ipotesi, poiché vi è un potenziale rischio di tossicità renale.