transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Meflosyl

Zoetis Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2021




A cosa serve

Meflosyl è un medicinale veterinario a base del principio attivo Flunixina Sale Di Meglumina, appartenente alla categoria degli Agenti antinfiammatori e nello specifico Fenamati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l..

Meflosyl può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Zoetis Italia S.r.l.
Concessionario: Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Flunixina Sale Di Meglumina
Gruppo terapeutico: Agenti antinfiammatori
Forma farmaceutica: soluzione (uso interno)

Confezioni

Meflosyl 50 mg/ml soluzione iniettabile flacone 50 ml per equidi non destinati alla produzione di alimenti

Principio Attivo

1 ml di soluzione contiene: flunixin meglumine, pari a flunixin 50 mg.

Indicazioni

Per il trattamento del dolore e dell'infiammazione associati ad affezioni muscolo scheletriche in fase acuta e subcronica. Trattamento di stati febbrili, ipersecretivi con perdita della funzionalità in caso di broncopolmonite, sopratutto durante la fase acuta. Trattamento del dolore, disidratazione ed iperperistalsi in caso di enterite. Trattamento del dolore febbre, edema ed altri sintomi causati da endotossine. In particolare le indicazioni principali sono: affezioni muscolo scheletriche (laminiti, miositi, artriti, tendiniti, bursiti, fratture etc.). Dolori viscerali associati a coliche. Secondo le affezioni Meflosyl può essere usato da solo od associato a terapia eziologica, antibiotica, metabolica o di altra genere.

Posologia

1 ml/45 kg di p.v. (1,1 mg/kg p.v.) una volta al giorno per via endovenosa o intramuscolare. Non trattare gli animali per più di 5 giorni consecutivi. Per il trattamento della colica è raccomandata la somministrazione endovenosa; la somministrazione può essere ripetuta a distanza di circa 1 ora in caso di scarsa efficacia. Gli animali trattati devono avere a disposizione abbondante acqua da bere.

Avvertenze

Occorre determinare e trattare con adeguata terapia concomitante la causa di fondo delle condizioni infiammatorie o della colica. Se somministrato per via Intramuscolare, non si possono escludere reazioni tissutali passeggere soprattutto al collo, edemi, indurimento, irrigidimento, sudorazione. In caso di somministrazione accidentale per via endoarteriosa, si possono verificare effetti collaterali tipo atassia, iperventilazione, eccitazione, o indebolimento muscolare. Questi sintomi sono comunque transitori e scompaiono spontaneamente entro pochi minuti.
Precauzioni speciali per l'Impiego negli animali: Non somministrare ad animali di età inferiore a 3 giorni. II prodotto non dovrebbe essere somministrato a cavalli da corsa negli 8 giorni precedenti la gara.