transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Medetor

Virbac S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2021




A cosa serve

Medetor è un medicinale veterinario a base del principio attivo Medetomidina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Ipnotici-sedativi e nello specifico Altri ipnotici e sedativi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l..

Medetor può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: CP Pharma Handelsgesellschaft mbH
Concessionario: Virbac S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Medetomidina Cloridrato
Gruppo terapeutico: Ipnotici-sedativi
Forma farmaceutica: granulato

Confezioni

Medetor 1 mg/ml flacone 10 ml

Principio Attivo

1 ml = medetomidina cloridrato 1 mg (equivalente a 0,85 mg di medetomidina).

Indicazioni

cani e gatti: sedazione-analgesia per l'agevolazione della manualità sugli animali. Premedicazione prima dell'anestesia generale. Gatti: in combinazione con ketamina per anestesia generale per piccole procedure chirurgiche di breve durata.

Posologia

cani: per la sedazione deve essere somministrato alla dose di 750 mcg di medetomidina cloridrato per via ev oppure 1000 mcg per via im per ogni metroquadro di superficie corporea. Utilizzare la tabella nel foglietto illustrativo per un corretto dosaggio in base al peso vivo. Gatti: per una sedazione da moderata a profonda e contenimento dei gatti, deve essere somministrato alla dose di 50-150 mcg di medetomidina cloridrato per kg di p.c. (corrispondenti a 0,05-0,15 ml di Medetor/kg p.v.). Per l'anestesia, deve essere somministrato alla dose di 80 mcg di medetomidina cloridrato per kg di p.c. (corrispondenti a 0,08 ml di Medetor/kg p.v.) e da 2,5 a 7,5 mg di ketamina per kg di p.c.

Avvertenze

la medetomidina potrebbe non procurare una sufficiente analgesia per tutto il periodo di sedazione, è quindi consigliabile somministrare un anestetico complementare in caso di interventi dolorosi.