transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Marfloquin

Virbac S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2021




A cosa serve

Marfloquin è un medicinale veterinario a base del principio attivo Marbofloxacina, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Fluorochinoloni. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l..

Marfloquin può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Krka d.d. Novo Mesto
Concessionario: Virbac S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Marbofloxacina
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi

Confezioni

Marfloquin bovini e suini 100 mg/ml soluz. iniett. flacone 100 ml

Principio Attivo

1 ml di soluzione iniettabile = marboflossacina 100 mg

Indicazioni

bovini: trattamento delle infezioni respiratorie causate da ceppi sensibili di Pasteurella multocida, Mannheimia haemolytica, and Histophilus somni. Trattamento di forme acute di mastite indotta da ceppi di Escherichia coli sensibili alla marboflossacina, durante la lattazione. Suini: trattamento delle sindromi di Metrite Mastite Agalassia causate da ceppi batterici sensibili alla marboflossacina

Posologia

bovini: trattamento delle infezioni respiratorie: iniezione intramuscolare: il dosaggio raccomandato è di 8 mg/kg di peso corporeo (pari a 2 ml/25 kg di peso corporeo ) in un'unica iniezione. Se il volume da somministrare è superiore a 20 ml, deve essere suddiviso in due o più somministrazioni per sito d'inoculo. Mastiti acute: iniezione intramuscolare o sottocutanea: il dosaggio raccomandato è di 2 mg/kg di peso corporeo (pari a 1ml/50 kg di peso corporeo) in singola iniezione giornaliera, per 3 giorni. La prima iniezione può essere somministrata per via endovenosa. Suini: iniezione intramuscolare: il dosaggio raccomandato è di 2 mg/kg di peso corporeo (pari a 1ml/50 kg di peso corporeo) in singola iniezione giornaliera, per 3 giorni.Il tappo può essere tranquillamente perforato fino a 25 volte. L'utilizzatore dovrà scegliere la presentazione più appropriata alla specie da trattare.

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impego negli animali: L'uso del prodotto deve tener conto delle direttive ufficiali e locali sugli antimicrobiotici. L'utilizzo dei fluorochinoloni deve essere al trattamento di condizioni cliniche che abbiano o si ritiene possano avere una scarsa risposta ad altre classi di antibiotici. Laddove possibile, i fluorochinoloni devono essere usati esclusivamente sulla base dell'antibiograma. L'uso del prodotto diverso dalle indicazioni indicate può aumentare la prevalenza di batteri resistenti ai fluorochinoloni a allo stesso tempo ridurre l'efficacia del trattamento con altri (fluoro)chinolonici a causa del potenziale di resistenza crociata. I dati di efficacia hanno mostrato che il prodotto ha efficacia insufficiente per il trattamento di forme acute di mastiti indotte da batteri gram-positivi.