transparent
Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Malaseb Shampoo

Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 23/09/2021




A cosa serve

Malaseb Shampoo è un medicinale veterinario a base del principio attivo Clorexidina + Miconazolo, appartenente alla categoria degli Antimicotici e nello specifico Derivati imidazolici e triazolici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l..

Malaseb Shampoo può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Dechra Veterinary Products A/S
Concessionario: Dechra Veterinary Products S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Clorexidina + Miconazolo
Gruppo terapeutico: Antimicotici
Forma farmaceutica: shampoo

Confezioni

Malaseb Shampoo flacone da 250 ml

Principio Attivo

1 ml contiene: Clorexidina digluconato 20 mg (equivalenti a clorexidina 11,26 mg), Miconazolo nitrato 20 mg (equivalenti a miconazolo 17,37 mg)

Indicazioni

cane: per il trattamento e il controllo della dermatite seborroica associata a Malassezia pachydermatis e Staphylococcus intermedius.
Gatto: come adiuvante nel trattamento della micosi causata da Microsporum canis in associazione con la griseofulvina.

Posologia

cani: Come regola generale, lavare con lo shampoo due volte la settimana fino alla scomparsa dei sintomi e di seguito una volta alla settimana oppure secondo necessità per mantenere le condizioni sotto controllo.
Gatti: Applicare lo shampoo due volte alla settimana finchè la spazzolatura del pelo risulti negativa alla coltura di M. canis. La durata massima del trattamento non deve superare le 16 settimane. In funzione della lunghezza e del tipo di pelo si deve considerare se possa essere necessario tosare il pelo del gatto prima del trattamento.
Bagnare bene l'animale con acqua pulita ed applicare Malaseb shampoo sull'animale in diversi punti del mantello e massaggiare. Usare una quantità di shampoo idonea a creare uno strato di coda e tra le dita. Lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita; lasciare che l'animale si asciughi naturalmente in un ambiente caldo e privo di correnti d'aria. Il flacone da 250 ml, ad esempio, è sufficiente per circa 8-16 trattamenti per un cane di 15 kg oppure per 5-10 trattamenti per un cane di 25 kg, oppure per 25 trattamenti per un gatto, a seconda dello spessore del mantello.

Avvertenze

quando si usa il prodotto si devono tenere in considerazione le politiche ufficiali, nazionali e locali sull'impiego degli antibiotici.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: Solo per uso esterno.
In caso di accidentale contatto con gli occhi, risciacquare abbondantemente con acqua. Fare in modo che l'animale non si lecchi durante il lavaggio con lo shampoo e il risciacquo, oppure prima di essersi asciugato completamente. Fare attenzione che l'animale non inali il prodotto e di non farlo penetrare nel naso o nella bocca durante il lavaggio. Dopo il trattamento, i cuccioli di cane e i gattini possono entrare in contatto con le femmine in allattamento soltanto dopo che il pelo si è asciugato. Precauzioni speciali che devono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali: Le persone con nota ipersensibilità al clorexidina, miconazolo ad uno degli eccipienti devono evitare contatti con il medicinale veterinario; Il prodotto può irritare gli occhi. Evitare il contatto con gli occhi. In caso di accidentale; contatto con gli occhi, risciacquare abbondantemente con acqua. Se l'irritazione persiste, consultare un medico; Evitare di toccare e accarezzare eccessivamente gli animali immediatamente dopo il trattamento; La micosi da Microsporum canis nel gatto è contagiosa per l'uomo. Si raccomanda quindi di indossare dei guanti e tenere le braccia protette durante la tosatura e l'applicazione dello shampoo agli animali infetti ; Mentre si lava un gatto con lo shampoo, lavarsi e asciugarsi le mani con delicatezza per evitare un contatto prolungato col prodotto. Non sfregare.