Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Isaderm Vet

Ultimo aggiornamento: 20/02/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Isaderm Vet u.est. gel tubo 15 g

A cosa serve

Isaderm Vet è un medicinale veterinario a base del principio attivo Acido Fusidico + Betametasone, appartenente alla categoria degli Corticosteroidi e nello specifico Corticosteroidi attivi, associazioni con antibiotici. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dechra Veterinary Products S.r.l. -.

Isaderm Vet può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Dechra Veterinary Products A/S
Concessionario: Dechra Veterinary Products S.r.l. -
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Acido Fusidico + Betametasone
Gruppo terapeutico: Corticosteroidi
Forma farmaceutica: gel


Principio Attivo

1 grammo di gel contiene: Acido fusidico 5 mg, Betametasone 1 mg (come valerato).

Indicazioni

per il trattamento topico della dermatite umida localizzata acuta lieve o moderata (“hot spots”). Si devono tenere in considerazione le linee guida ufficiali sull'utilizzo appropriato degli agenti antibatterici.

Posologia

prima dell'applicazione pulire le zone interessate e tosare il pelo che copre le lesioni. Il gel deve essere applicato in uno strato sottile sulla superficie della lesione, due volte al giorno per un periodo minimo di 5 giorni. Il trattamento deve continuare per i due giorni successivi alla guarigione della lesione. Il periodo di trattamento non dovrebbe superare i 7 giorni. Se non c'è risposta entro tre giorni o se la condizione peggiora, la diagnosi deve essere rivalutata.

Avvertenze

steroidi applicati localmente possono causare assottigliamento cutaneo e fragilità capillare. L'ipersensibilità è un possibile effetto avverso derivante dal trattamento con Isaderm. I corticosteroidi possono ritardare la cicatrizzazione delle ferite. Il betametasone applicato per via topica è assorbito attraverso la cute e può causare la soppressione temporanea della funzione del surrene se il prodotto viene utilizzato su ampie superfici o per un periodo di tempo prolungato.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: il betametasone valerato viene assorbito attraverso la cute e può causare una temporanea soppressione della funzione del surrene. In casi di trattamento prolungato oppure di trattamento di ampie aree superficiali, oppure di applicazione con bendaggio occlusivo e nei casi in cui il cane può leccare il gel, il rischio di effetti sistemici deve essere preso in considerazione. Il prodotto deve essere usato con cautela in cani di piccola taglia e cuccioli (di età inferiore a 12 settimane). Se il cane si gratta o si lecca le lesioni trattate, si consiglia di usare un collare protettivo. Il controllo glicemico dei pazienti diabetici, deve essere monitorato con attenzione durante il trattamento con il prodotto.