Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Hypophysin LA

Bayer S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021




A cosa serve

Hypophysin LA è un medicinale veterinario a base del principio attivo Carbetocina, appartenente alla categoria degli Ormoni ossitocici e nello specifico Oxitocina e analoghi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Bayer S.p.A..

Hypophysin LA può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Veyx-Pharma
Concessionario: Bayer S.p.A.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Carbetocina
Gruppo terapeutico: Ormoni ossitocici
Forma farmaceutica: soluzione

Confezioni

Hypophysin LA 70 mcg/ml soluzione iniettabile per bovini e suini 50 ml

Principio Attivo

1 ml di soluzione contiene 0,07 mg di Carbetocina.

Indicazioni

Bovini nel trattamento di: parti protratti/languidi, conseguenti ad atonia uterina o deboli contrazioni uterine, ritenzione della placenta a seguito di parto naturale o conseguente a taglio cesareo, espulsione dall'utero di sangue o di essudati patologici conseguenti ad endometriti o emorragie uterine post-partum o piometre, lochiazioni purulento-icorose, involuzione post-partum dell'utero sano per migliorare/ridurre l'intervallo interparto, induzione della lattazione nei casi di difficoltà di eiezione lattea al momento della mungitura, eiezione del latte residuo nelle bovine affette da mastite. Suini, nel trattamento di: parti protratti/languidi, conseguenti ad atonia uterina o deboli contrazioni uterine, sindrome MMA (Metrite, Mastite, Agalassia) post-partum, involuzione post-partum dell'utero sano, per il potenziamento dell'azione della PGF2 alfa nella sincronizzazione dei parti dopo il 113° giorno di gestazione.

Posologia

Iniezione per via intramuscolare. E' di norma sufficiente una sola somministrazione.
Bovini: 2,5-5 ml di Hypophysin LA /capo (equivalenti a 175-350 mcg di Carbetocina).
Suini: 0,5-1,0 ml di Hypophysin LA/capo (equivalenti a 35-70 mcg di Carbetocina). Per parti sincronizzati insieme a PGF2 alfa: 0,5 ml di Hypophysin¿ LA (equivalente a 35 mcg di Carbetocina).

Avvertenze

Non superare le dosi consigliate. Nel periodo dal 5° all'11° giorno dopo il parto la reattività del miometrio all'ossitocina ed i suoi analoghi è estremamente bassa, pertanto Hypophysin LA non deve essere somministrato in questo periodo. Non usare durante la gravidanza. Si raccomanda di non associare glicocorticoidi all'inoculazione di carbetocina. La somministrazione in contemporanea di prostaglandine intensifica gli effetti di entrambi i composti. Non somministrare ossitocina con Hypophysin LA a causa del reciproco aumento della potenza dell'effetto e spasmi uterini non voluti possono presentarsi. Non mescolare con altri medicinali.