Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

HuveGuard NB

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020




A cosa serve

HuveGuard NB è un medicinale veterinario a base del principio attivo Vaccino Coccidiosi Aviare Vivo, appartenente alla categoria degli Vaccini e nello specifico Vaccini delle parassitosi vivi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Huvepharma NV.

HuveGuard NB può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Huvepharma NV
Concessionario: Huvepharma NV
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Vaccino Coccidiosi Aviare Vivo
Gruppo terapeutico: Vaccini
Forma farmaceutica: sospensione

Confezioni

HuveGuard NB sospensione orale 5 flaconi da 5000 dosi
HuveGuard NB sospensione orale 1 flacone da 1000 dosi
HuveGuard NB sospensione orale 1 flacone da 5000 dosi
HuveGuard NB sospensione orale 5 flaconi da 1000 dosi

Principio Attivo

una dose da 0,025 ml contiene: Oocisti sporulate ed attenuate di due linee precoci di Eimeria spp: Eimeria necatrix (ceppo mednec 3+8) 100- 310 oocisti*; Eimeria brunetti (ceppo roybru 3+28) 50- 155 oocisti*.
* Secondo la procedura di conteggio in vitro del produttore, al momento della miscelazione e al rilascio.

Indicazioni

per l'immunizzazione attiva dei polli da 14 giorni di età, per ridurre le infezioni e segni clinici di coccidiosi causata da E.necatrix e E.brunetti. Inizio dell'immunità: 21 giorni dopo la vaccinazione. Durata dell'immunità: non dimostrata.

Posologia

uso orale (in acqua di bevanda). Schema vaccinale: somministrare una dose di vaccino per ogni pollo a partire da 14 giorni di età. Una volta aperto il flacone da 30 ml contenente 1000 o 5000 dosi utilizzare l'intero contenuto. Somministrazione tramite l'acqua di bevanda: per la somministrazione del vaccino utilizzare gli abbeveratoi. Fornire un adeguato numero di abbeveratoi o aree di bevuta in modo che tutti i pulcini abbiano accesso all'acqua contenente il vaccino e quindi in grado di ricevere la corretta dose. Posizionare gli abbeveratoi uniformemente nella zona in cui sono alloggiati i pulcini. L'acqua di bevanda deve essere sospesa 2-4 ore prima della vaccinazione. Preparazione della sospensione gomma xanthana: può essere utilizzata la gomma xanthana commercialmente disponibile. Per 1000 dosi mettere 3 litri di acqua di bevanda a temperatura ambiente in un contenitore adatto e sciogliere 5 g di gomma xanthana. Per 5000 dosi mettere 15 litri di acqua di bevanda a temperatura ambiente in un contenitore adatto e sciogliere 25 g di gomma xanthana. Preparare la sospensione di vaccino nel modo seguente: per ri-sospendere le oocisti, agitare vigorosamente il flaconcino di vaccino. Aprire il flacone e versare tutto il contenuto in acqua di bevanda a temperatura ambiente: 2 litri per 1000 dosi e 10 litri per 5000 dosi. Per garantire che tutte le oocisti siano rimosse dal flaconcino, sciacquarlo 2-3 volte con acqua. Agitare i 2 litri ottenuti (1000 dosi) o i 10 litri (5000 dosi) di sospensione di vaccino e trasferire gradualmente nella sospensione di gomma xantana preparata, mescolando accuratamente per garantire una sospensione omogenea. Mescolando la gomma xanthana insieme con la soluzione di vaccino si produrrà in una quantità finale di 5 litri (per 1000 dosi) o 25 litri (per 5000 dosi) di sospensione vaccino- gomma xanthana. Versare la sospensione di vaccino cosi composta negli abbeveratoi.

Avvertenze

il vaccino contiene oocisti di coccidi vive e la costituzione dell'immunità dipende dalla replicazione di ceppi del vaccino nei polli. È comune trovare oocisti nel tratto gastro-intestinale dei volatili vaccinati 1-3 settimane o più dopo la vaccinazione. Queste oocisti sono molto probabilmente oocisti vaccinali che riciclano negli uccelli attraverso la lettiera. Il riciclo delle oocisti è necessario per lo sviluppo dell'immunità e per una protezione continuativa. Dato che la protezione contro la infezione da coccidi a seguito di vaccinazione viene stimolata anche dalla infezione naturale, la somministrazione di qualsiasi agente terapeutico ad attività anti-coccidica in qualsiasi momento, dopo la vaccinazione, può influenzare negativamente lo sviluppo dell'immunità. Questo è importante per tutta la durata della vita del pollo.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: vaccinare solo animali sani. I polli devono essere rigorosamente allevati su lettiera a terra. Per ridurre la possibilità di infezione da coccidi prima dell'inizio della immunità, la lettiera deve essere rimossa ed i capannoni dei polli dovranno essere accuratamente puliti tra i cicli di allevamento.