Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Halofusol

Alivira Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021




A cosa serve

Halofusol è un medicinale veterinario a base del principio attivo Alofuginone, appartenente alla categoria degli Antidiarroici e nello specifico Altri agenti antiprotozoari. E' commercializzato in Italia dall'azienda Alivira Italia S.r.l..

Halofusol può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Laboratorios Karizoo S.a
Concessionario: Alivira Italia S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Alofuginone
Gruppo terapeutico: Antidiarroici
Forma farmaceutica: soluzione

Confezioni

Halofusol 0,5 mg/ml soluzione orale per vitelli flacone da 500 ml con pompa dosatrice da 4 ml

Principio Attivo

ogni ml contiene: 0,50 mg Alofuginone (equivalente a 0,6086 mg of Alofuginone lattato)

Indicazioni

nei vitelli neonati: Prevenzione della diarrea a seguito di diagnosi di Cryptosporidium parvum, in allevamenti con storia di criptosporidiosi; La somministrazione deve iniziare nelle prime 24 - 48 ore di vita; Riduzione della diarrea a seguito di diagnosi di Cryptosporidium parvum; La somministrazione deve iniziare entro 24 ore dall'insorgenza della diarrea. In entrambi i casi è stata dimostrata la riduzione dell'escrezione di oocisti.

Posologia

per uso orale in vitelli dopo la somministrazione del pasto. Il dosaggio è: 100 µg di Alofuginone base / kg p.v. / una volta al giorno per 7 giorni consecutivi, corrispondenti a 4 ml di prodotto / 20 kg p.v. una volta al giorno per 7 giorni consecutivi. Tuttavia, al fine di rendere più semplice il trattamento col prodotto, viene proposto uno schema di dosaggio semplificato: vitelli da 35 kg a 45 kg: 8 ml di prodotto una volta al giorno per 7 giorni consecutivi; vitelli da 45 kg a 60 kg: 12 ml di prodotto una volta al giorno per 7 giorni consecutivi In caso di peso inferiore o superiore effettuare un calcolo preciso (4 ml/20 kg). Per assicurare una corretta posologia, è necessario utilizzare la pompa dosatrice o qualsiasi dispositivo idoneo per la somministrazione orale. I trattamenti successivi devono essere fatti ogni giorno alla stessa ora. Una volta iniziato il trattamento su un vitello, tutti i successivi vitelli neonati devono essere trattati sistematicamente fino al persistere del rischio di diarrea da C. parvum.

Avvertenze

per assicurare una corretta posologia, è necessario utilizzare la pompa dosatrice o qualsiasi dispositivo idoneo per la somministrazione orale. In caso di utilizzo della pompa dosatrice inclusa, essa non deve essere utilizzata capovolta, e si deve procedere come segue: 1. Avvitare la pompa dosatrice sul flacone.; 2. Rimuovere il cappuccino di protezione dall'ugello.; 3. Se la pompa dosatrice viene utilizzata per la prima volta (o non è stata utilizzata per alcuni giorni), pompare attentamente fino a formare una goccia di soluzione sulla parte superiore dell'ugello.; 4. Trattenere il vitello ed inserire l'ugello della pompa dosatrice nella bocca.; 5. Premere completamente il grilletto della pompa dosatrice per il rilascio di una dose pari a 4 ml di soluzione. Tirare due o tre volte, rispettivamente, per la somministrazione del volume desiderato (8 ml per vitelli da 35 - 45 kg e 12 ml per vitelli da 45 - 60 kg, rispettivamente).; 6. Svitare la pompa dosatrice dal flacone.; 7. Chiudere il flacone col tappo a vite.; 8. Premere due o tre volte per svuotare il prodotto rimasto nella pompa dosatrice.; 9. Riposizionare il cappuccio di protezione sull'ugello.