Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu
menu

Guardian Sr

Ultimo aggiornamento: 17/03/2020

BoxAreaRiservataVet

Confezioni

Guardian Sr flacone moxidectin microsfere + flacone di veicolo da 20 ml contenente non meno di 17 ml

A cosa serve

Guardian Sr è un medicinale veterinario a base del principio attivo Moxidectin, appartenente alla categoria degli Endectocidi e nello specifico Milbemicine. E' commercializzato in Italia dall'azienda Elanco Italia S.p.A..

Guardian Sr può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Eli Lilly Italia S.p.A.
Concessionario: Elanco Italia S.p.A.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Moxidectin
Gruppo terapeutico: Endectocidi
Forma farmaceutica: soluzione (uso interno)


Principio Attivo

composizione per 100 g di microsfere: moxidectin 10 g.

Indicazioni

per la prevenzione della filariosi cardiopolmonare (D. immitis). Per la prevenzione delle lesioni cutanee e della dermatite causata da D. repens. Per il trattamento delle forme larvali ed adulte di Ancylostomum caninum ed Uncinaria stenocephala presenti al momento del trattamento.

Posologia

Guardian SR iniettabile deve essere somministrato sottocute alla dose di 0,17 mg di moxidectin per kg di p.v. come singola iniezione, pari a 0,05 ml della sospensione finale di prodotto ricostituito per kg di p.v. Quando somministrato entro 1 mese dall'inizio dell'attività degli ospiti intermedi (zanzare) Guardian SR iniettabile ha dimostrato una efficacia persistente per tutta la durata della stagione di rischio della infezione da filariosi cardiopolmonare causata da D. immitis e delle lesioni cutanee causate da D. repens in Europa. Non è stata determinata una attività persistente nei confronti di Ancylostomum caninum ed Uncinaria stenocephala. Per cani tra le 12 settimane ed i 9 mesi di età in accrescimento si raccomanda la seguente procedura: Somministrare la dose completa di prodotto costituito tenendo conto del peso dell'animale al momento del trattamento. Non sovradosare in previsione del peso finale dell'animale. A causa del rapido cambiamento nel peso che ci si attende nei cuccioli di 12 settimane di età, potrebbe essere richiesto un trattamento ulteriore per assicurarne la completa efficacia. Utilizzare in accordo alla valutazione del rischio/beneficio del veterinario responsabile. Quindi ripetere una volta l'anno magari in coincidenza delle vaccinazioni.Al fine puramente indicativo si riporta qui di seguito una tabella dei dosaggi:
Peso vivo del cane (kg): 1; Dose volume (mL): 0.05
Peso vivo del cane (kg): 5; Dose volume (mL): 0.25
Peso vivo del cane (kg): 10; Dose volume (mL): 0.50
Peso vivo del cane (kg): 15; Dose volume (mL): 0.75
Peso vivo del cane (kg): 20; Dose volume (mL): 1.00
Peso vivo del cane (kg): 25; Dose volume (mL): 1.25
Peso vivo del cane (kg): 30; Dose volume (mL): 1.5
Peso vivo del cane (kg): 35; Dose volume (mL): 1.75
Peso vivo del cane (kg): 40; Dose volume (mL): 2.00
Peso vivo del cane (kg): 45; Dose volume (mL): 2.25
Peso vivo del cane (kg): 50; Dose volume (mL): 2.50
Peso vivo del cane (kg): 55; Dose volume (mL): 2.75
Peso vivo del cane (kg): 60; Dose volume (mL): 3.00
Peso vivo del cane (kg): 65; Dose volume (mL): 3.25
Se si somministra Guardian SR iniettabile in sostituzione di un altro trattamento preventivo mensile la dose deve essere somministrata entro un mese dall'ultima somministrazione.Ogni confezione contiene una fiala di moxidectin microsfere al 10%, una fiala di veicolo, con aghi per afflusso d'aria ed una siringa. Istruzioni per la preparazione e la somministrazione del prodotto: estrarre parte del veicolo dal flacone etichettato Veicolo per Guardian SR iniettabile e non utilizzare alcun altro veicolo. Porre l'ago fornito con la confezione attraverso il tappo di chiusura del flacone delle microsfere di moxidectin Guardian SR iniettabile al fine di facilitare l'uscita dell'aria e quindi del prodotto. Aggiungere lentamente il quantitativo di veicolo prelevato alle microsfere, (se aggiunto troppo velocemente il veicolo potrebbe fuoriuscire dall'ago). Una volta aggiunto tutto il veicolo contenuto nel flacone, rimuovere l'ago e la siringa dal flacone delle microsfere.Agitare vigorosamente fino a quando la sospensione miscelata non sia pronta. Lasciar risposare la sospensione per 10 minuti circa o almeno fino a quando tutte le bolle più grandi si siano dissolte. Registrare la data della preparazione del prodotto ai fini della scadenza. Prima di ogni trattamento, il flacone delle miscrosfere deve essere capovolto dolcemente per risospendere le microsfere galleggianti. Estrarre la dose appropriata e trattare al più presto. Se la sospensione dosata all'interno della siringa, per una lunga attesa prima della somministrazione, tende a separarsi, ruotare la siringa al fine di risospendere il prodotto. Utilizzare sempre aghi di calibro e grandezza appropriati (18G o 20 G x 1 inch). L'ago da 20 G è raccomandato per animali di peso inferiore ai 20 kg. L'ago da 18G per quelli di peso superiore.

Avvertenze

Precauzioni speciali per l'impiego negli animali
Guardian SR iniettabile deve essere utilizzato solamente in cani controllati che hanno risposto negativamente al test per la presenza di filariosi cardio-polmonare. Prima di iniziare il trattamento profilattico con Guardian SR iniettabile i cani infetti devono essere sottoposti a terapia adulticida al fine di rimuovere i parassiti adulti e le microfilarie. Questi trattamenti devono essere effettuati sotto la responsabilità del Medico Veterinario.