Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Excenel Equidi

Zoetis Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021




A cosa serve

Excenel Equidi è un medicinale veterinario a base del principio attivo Ceftiofur Sale Sodico, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Cefalosporine di terza generazione. E' commercializzato in Italia dall'azienda Zoetis Italia S.r.l..

Excenel Equidi può essere prescritto con Ricetta RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Zoetis Italia S.r.l.
Concessionario: Zoetis Italia S.r.l.
Ricetta: RNRV - ricetta medica in copia unica non ripetibile
Principio attivo: Ceftiofur Sale Sodico
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: fiala iniettabile

Confezioni

Excenel Equidi im 1 flacone 4 g

Principio Attivo

flacone da 1 g: sodio ceftiofur 1105 mg (equivalente a ceftiofur 1060 mg). Flacone da 4 g: sodio ceftiofur 4376 mg (equivalente a ceftiofur 4200 mg).

Indicazioni

Excenel[5:®] Polvere sterile è indicato nel trattamento delle infezioni batteriche a carico dell'apparato respiratorio dei cavalli associate con Streptococcus zooepidemicus, Streptococcus equi e Pasteurella spp.associate con Streptococcus zooepidemicus, Stroptococcus equi e Pasteurella spp.

Posologia

ricostituire il prodotto, sciogliendo la polvere sterile in acqua per preparazioni iniettabili. Utilizzare 20 ml di acqua p.p.i. per il flacone da 1 grammo e 80 ml di acqua p.p.i. per il flacone da 4 grammi. La ricostituzione deve essere fatta velocemente.1 ml di soluzione ottenuta contiene 50 mg di ceftiofur. La soluzione sterile di Excenel va somministrata per via intramuscolare rispettando le normali norme di asepsi. 2,2 mg di ceftiofur per kg di peso corporeo (1 ml/25 kg) somministrato per via intramuscolare una volta al giorno per dieci giorni consecutivi ad intervalli di24 ore.

Avvertenze

il prodotto non deve essere somministrato ad equidi allevati a scopo alimentare. Per equidi non destinati alla produzione di alimenti per il consumo umano. La somministrazione di antimicrobici a cavalli in condizioni di stress può essere associata a diarrea acuta, che può essere fatale. In caso di diarrea acuta, sospendere la somministrazione del medicinale ed effettuare una terapia adeguata. Deve essere evitato il sottodosaggio o il trattamento per un periodo insufficiente in quanto possono determinare lo sviluppo di antibiotico resistenza. Determinare il peso degli animali da trattare il più accuratamente possibile al fine di evitare il sottodosaggio.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: l'utilizzo di Excenel [5:®] polvere sterile può costituire un rischio per la salute pubblica a causa della diffusione di resistenze antimicrobiche. Excenel [5:®] polvere sterile deve essere limitato al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto o che si ritiene possano rispondere scarsamente al trattamento di prima linea. Durante l'uso del prodotto, è necessario attenersi ai regolamenti ufficiali, nazionali e regionali, sull'uso di prodotti antimicrobici. Un impiego più frequente, incluso un utilizzo di tale prodotto diverso dalle istruzioni fornite, può condurre a un aumento della prevalenza di resistenze. Ove possibile, Excenel [5:®] polvere sterile deve essere utilizzato esclusivamente sulla base di test di sensibilità. Excenel [5:®] polvere sterile è destinato al trattamento di singoli animali. Non utilizzare per la prevenzione di malattie o come parte di programmi sanitari per allevamenti. Il trattamento di gruppi di animali deve essere rigorosamente limitato ad epidemie in corso secondo le condizioni d'uso approvate.