Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Evant

Hipra Italia S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 25/03/2021




A cosa serve

Evant è un medicinale veterinario a base del principio attivo Vaccino Coccidiosi Aviare Vivo, appartenente alla categoria degli Vaccini e nello specifico Vaccini delle parassitosi vivi. E' commercializzato in Italia dall'azienda Hipra Italia S.r.l..

Evant può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Hipra Laboratorios S.A.
Concessionario: Hipra Italia S.r.l.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Vaccino Coccidiosi Aviare Vivo
Gruppo terapeutico: Vaccini
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi

Confezioni

Evant 1 flaconcino 1000 dosi di vaccino + 1 flaconcino da 50 ml di solvente hipramune
Evant 1 flaconcino 10000 dosi di vaccino + 1 flaconcino da 500 ml di solvente hipramune
Evant 1 flaconcino 5000 dosi di vaccino + 1 flaconcino da 250 ml di solvente hipramune

Principio Attivo

ogni dose (0,007 ml) di vaccino non diluito contiene: Eimeria acervulina, ceppo 003 332 – 450*, Eimeria maxima, ceppo 013 196 – 265*, Eimeria mitis, ceppo 006 293 – 397*, Eimeria praecox, ceppo 007 293 – 397*, Eimeria tenella, ceppo 004 276 – 374*
* Numero di oocisti sporulate derivate da linee precoci attenuate di coccidi, in base a procedure in vitro della produzione al momento della miscelazione.

Indicazioni

per l'immunizzazione attiva dei pulcini a partire da 1 giorno di età per ridurre le lesioni intestinali e della produzione di oocisti associate a coccidiosi provocata da Eimeria acervulina, Eimeria maxima, Eimeria mitis, Eimeria praecox ed Eimeria tenella e per ridurre segni clinici (diarrea) associati a Eimeria acervulina, Eimeria maxima ed Eimeria tenella. Inizio dell'immunità: 14 giorni dopo la vaccinazione. Durata dell'immunità: 63 giorni dopo la vaccinazione in un ambiente che permetta il riciclo delle oocisti.

Posologia

uso orale. Il metodo di somministrazione è mediante spray a gocce grosse. Programma di vaccinazione: una dose di vaccino (0,007 ml) da 1 giorno di età. Somministrazione: il metodo di somministrazione è mediante spray a gocce grosse, utilizzando un dispositivo idoneo (volume somministrato: 28 ml/100 polli, dimensione delle gocce: 200 – 250 µm e pressione di esercizio: da 1,5 a 3 bar). Prima di cominciare a preparare la soluzione spray, assicurarsi che sia disponibile un contenitore dalla capacità sufficiente alla preparazione della sospensione di vaccino diluita. Diluire il vaccino con i volumi corrispondenti di solvente (Hipramune T) e acqua, come mostrato nella seguente tabella:
Dosi: 1000; Acqua 223 ml; Vaccino: 7 ml; Hipramune T (solvente): 50 ml; Totale: 280 ml
Dosi: 5000; Acqua: 1115 ml; Vaccino: 35 ml; Hipramune T (solvente): 250 ml; Totale: 1400 ml
Dosi: 10000; Acqua: 2230 ml; Vaccino: 70 ml; Hipramune T (solvente): 500 ml; Totale: 2800 ml
Agitare il flaconcino di solvente (Hipramune T). Diluire il contenuto della fiala con acqua pulita a temperatura ambiente in un contenitore adeguato. Agitare il flaconcino di vaccino (EVANT) e diluirne il contenuto nella soluzione di solvente ed acqua. Dopo la diluizione si ottiene una sospensione violacea. Riempire il serbatoio del dispositivo nebulizzatore con tutta la sospensione di vaccino preparata. Tenere la sospensione di vaccino diluita in omogeneizzazione continua utilizzando un agitatore magnetico durante la somministrazione del vaccino ai polli mediante spray a gocce grosse. Per migliorare l'uniformità del vaccino, tenere i pulcini nella scatola da trasporto per almeno 1 ora in modo che ingeriscano tutte le gocce di vaccino. Trascorso questo periodo di tempo, situare con delicatezza i polli sulla lettiera e continuare le normali pratiche di allevamento. Il dispositivo deve essere pulito dopo ogni uso. Consultare le istruzioni del fabbricante per assicurare la disinfezione e la manutenzione corretta del dispositivo.

Avvertenze

il vaccino non protegge contro la coccidiosi in specie differenti dai polli ed è efficace solo contro le specie di Eimeria indicate. Questo prodotto è destinato esclusivamente alla vaccinazione di polli di pochi giorni di età. Non sono disponibili dati sulla protezione di pollame a vita più lunga come future ovaiole o riproduttori. Vaccinare solo animali sani.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: i polli devono essere allevati esclusivamente a terra durante le prime 3 settimane dopo la vaccinazione. Per ridurre le infezioni di campo, si raccomanda che le lettiere vengano rimosse e che le strutture e le attrezzature a contatto con i polli vaccinati vengano pulite tra un ciclo di produzione e l'altro.