Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Enrocat Flavour

TREI - Industria Italiana Integratori S.p.A. a LIVISTO company
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021




A cosa serve

Enrocat Flavour è un medicinale veterinario a base del principio attivo Enrofloxacina, appartenente alla categoria degli Antibiotici e nello specifico Fluorochinoloni. E' commercializzato in Italia dall'azienda TREI - Industria Italiana Integratori S.p.A. a LIVISTO company.

Enrocat Flavour può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Livisto Int'1 S.L.
Concessionario: TREI - Industria Italiana Integratori S.p.A. a LIVISTO company
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Enrofloxacina
Gruppo terapeutico: Antibiotici
Forma farmaceutica: sospensione

Confezioni

Enrocat Flavour 25 mg/ml di sospensione orale per gatti 1flacone da 8,5 ml con una siringa

Principio Attivo

ogni ml contiene: Enrofloxacina 25 mg.

Indicazioni

per il trattamento di infezioni batteriche singole o miste del tratto respiratorio, digestivo e urinario, otite esterna, infezioni della pelle e delle ferite causate dai seguenti batteri Gram-positivi e Gram-negativi sensibili all'enrofloxacina: Staphylococcus spp., Escherichia coli, Haemophilus spp. e Pasteurella spp.

Posologia

uso orale. Il prodotto deve essere somministrato direttamente sulla parte posteriore della lingua e non nell'alimento dell'animale. Il dosaggio è di 5 mg di enrofloxacina per ogni kg di peso corporeo una volta al giorno per 5 giorni consecutivi. Questo dosaggio equivale a 0,2 ml di medicinale veterinario per ogni kg di peso corporeo una volta al giorno per 5 giorni consecutivi. Nelle patologie croniche e gravi, la durata del trattamento può essere prolungata fino a 10 giorni. Il trattamento deve essere riconsiderato nel caso in cui non si osservi alcun miglioramento delle condizioni dopo 3 giorni di trattamento. Per garantire un corretto dosaggio, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile per evitare sovra o sottodosaggio. Non superare il dosaggio raccomandato.

Avvertenze

i fluorochinoloni dovrebbero essere riservati al trattamento di condizioni cliniche che hanno risposto male, o si prevede che rispondano male, ad altre categorie di antimicrobici. Quando possibile, i fluorochinoloni dovrebbero essere usati solo sulla base dei test di suscettibilità. L'uso del prodotto in deroga alle istruzioni del RCP può aumentare la prevalenza di batteri resistenti ai fluorochinoloni e può diminuire l'efficacia del trattamentocon altri chinoloni a causa della potenziale resistenza crociata. Quando si utilizza il prodotto è necessario prendere in considerazione le normative ufficiali e locali in materia di antimicrobici. In caso di piodermite, occorre identificare e trattare la possibile patologia primaria di base. L'enrofloxacina viene parzialmente escreta attraverso i reni; come per tutti i fluorochinoloni, l'escrezione può quindi essere ritardata negli individui che presentano danni renali esistenti. Il prodotto deve essere usato con cautela su animali con grave insufficienza renale o epatica. Effetti retinotossici, compresa la cecità, possono verificarsi nel caso in cui venga superata la dose raccomandata. Non utilizzare in caso di resistenza nota a chinoloni o fluorochinoloni a causa della resistenza crociata quasi totale alla prima e della completa resistenza crociata alla seconda.