Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Effipro

Virbac S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 02/03/2021




A cosa serve

Effipro è un medicinale veterinario a base del principio attivo Fipronil, appartenente alla categoria degli Antiparassitari e nello specifico Altri ectoparassiticidi per uso topico. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l..

Effipro può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Virbac
Concessionario: Virbac S.r.l.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Fipronil
Gruppo terapeutico: Antiparassitari
Forma farmaceutica: fiale flaconcini fialoidi

Confezioni

Effipro 2,5 mg/ml soluzione spray per uso topico 100 ml
Effipro 2,5 mg/ml soluzione spray per uso topico 250 ml
Effipro 2,5 mg/ml soluzione spray pre uso topico 500 ml

Principio Attivo

Fipronil 2,5 mg/ml

Indicazioni

per il trattamento delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides spp.) in cani e gatti. Per il trattamento delle infestazioni da zecche (Ixodes ricinus, Rhipicephalus sanguineus) in cani e gatti. Per il trattamento dei pidocchi pungitori del cane (Trichodectes canis) e del gatto (Felicola subrostratus). Il prodotto può essere utilizzato come parte del trattamento strategico per il controllo della dermatite allergica da pulci (DAP). L'efficacia insetticida contro nuove infezioni da pulci adulte persiste fino a 2 mesi nei gatti e fino a 3 mesi nei cani, in relazione alla gravità dell'infestazione ambientale. Il prodotto ha una persistente efficcacia acaricida fino a 4 settimane contro le zecche, in relazione al livello di infestazione ambientale.

Posologia

via di somministrazione: Spray con pompa meccanica solo per uso esterno. La pompa eroga 0,5 ml (flacone da 100 ml). La pompa eroga 1,5 ml (flacone da 250 ml). La pompa eroga 3 ml (flacone da 500 ml). Al fine di bagnare il pelo fino alla cute, applicare 3 o 6 ml per kg di peso vivo, (da 7,5 a 15 mg di principio attivo per kg di peso vivo), a seconda della lunghezza del pelo. Questo dosaggio può essere raggiunto con 6-12 erogazioni per applicazione per kg di peso vivo della confezione da 100 ml. Questo dosaggio può essere raggiunto con 2-4 erogazioni per applicazione per kg di peso vivo della confezione da 250 ml. Questo dosaggio può essere raggiunto con 1-2 erogazioni per applicazione per kg di peso vivo della confezione da 500 ml. In base alla lunghezza del pelo la confezione da 100 ml permette 4-8 trattamenti per un gatto di 4 kg di peso vivo o 3 trattamenti per un cane di 10 kg. In base alla lunghezza del pelo la confezione da 250 ml permette 2-4 trattamenti per un cane di 20 kg. In base alla lunghezza del pelo la confezione da 500 ml permette 2-4 trattamenti per un cane di 40 kg.
Programma di trattamento: Per un controllo ottimale delle infestazioni da pulci e o zecche il programma di trattamento può essere basato sulla situazione epidemiologica locale. In assenza di studi di sicurezza, l'intervallo minimo tra i trattamenti è di 4 settimane. Cuccioli e gattini da 2 giorni di età possono essere trattati in modo sicuro.

Avvertenze

non superare le dosi consigliate. Evitare il contatto diretto con gli occhi dell'animale. Non spruzzare direttamente in zone con cute lesa. Permettere agli animali trattati di asciugarsi in una stanza ben ventilata prima (vedere anche “Precauzioni speciali per l'impiego negli animali”). Non rinchiudere gli animali in spazi chiusi o nei trasportini per animali fino a che la cute non sia completamente asciutta. In assenza di dati specifici sulla sicurezza ed efficacia, il prodotto non è raccomandato per il trattamento di altre specie a parte cani e gatti. Quando usato come parte di un programma strategico per il trattamento della Dermatite Allergica da pulci, si raccomanda l'applicazione mensile ai pazienti allergici ed agli altri cani e gatti nel gruppo. Per una efficacia ottimale, non è raccomandato il bagno o lo shampoo ad animali nei 2 giorni prima odopo l'applicazione del prodotto. Bagni o shampoo fino a 4 volte in due mesi non hanno mostrato effetti significativi sull'efficacia residuale del prodotto. Trattamenti mensili sono raccomandati quando si effettuano shampoo più frequenti. Trattamenti di cucce, lettini, tappeti e cuscini con opportuni insetticidi aiuteranno nella riduzione della infestazione ambientale e migliorerà la durata della protezione contro la re-infestazione. Per un controllo ottimale delle infestazione da pulci in presenza di gruppi promiscui di animali, tutti i cani ed i gatti nella famiglia/gruppo devono essere trattati con un opportuno insetticida.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali. È importante assicurarsi che gli animali non si lecchino tra di loro dopo il trattamento. Ci può essere attacco di zecche. Per questa ragione la trasmissione di malattie infettive non può essere completamente esclusa se le condizioni sono sfavorevoli. Il prodotto non è adatto per il trattamento diretto dell'ambiente. Tenere gli animali trattati lontano dal fuoco o fonti di calore e superfici che potrebbero essere danneggiate dall'alcool nello spray, per almeno 30 minuti dopo il trattamento e fino a che il pelo non sia completamente asciutto.