Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Easotic

Virbac S.r.l.
Ultimo aggiornamento: 18/03/2021




A cosa serve

Easotic è un medicinale veterinario a base del principio attivo Idrocortisone + Miconazolo + Gentamicina, appartenente alla categoria degli Otorinolaringologici e nello specifico Corticosteroidi ed antinfettivi in associazione. E' commercializzato in Italia dall'azienda Virbac S.r.l..

Easotic può essere prescritto con Ricetta RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Virbac
Concessionario: Virbac S.r.l.
Ricetta: RRV - ricetta medico-veterinaria in copia unica ripetibile
Principio attivo: Idrocortisone + Miconazolo + Gentamicina
Gruppo terapeutico: Otorinolaringologici
Forma farmaceutica: gocce

Confezioni

Easotic gocce auricolari sospensione per cani 10 ml

Principio Attivo

Idrocortisone aceponato 1,11 mg/ml; Miconazolo come nitrato 15,1 mg/ml; Gentamicina come solfato 1505 IU/ml.

Indicazioni

Trattamento dell'otite esterna acuta e riacutizzazione dell'otite esterna ricorrente associata a batteri sensibili alla gentamicina e a funghi sensibili al miconazolo, in particolare alla Malassezia pachydermatis.

Posologia

Uso auricolare. Si raccomanda di lavare ed asciugare il canale auricolare esterno prima del trattamento e tagliare il pelo intorno in eccesso. Agitare il contenitore prima di somministrare il prodotto per la prima volta e attivare l'erogatore a pompa. Il dosaggio raccomandato è di 1 ml di medicinale veterinario per orecchio una volta al giorno per cinque giorni consecutivi. Introdurre la cannula atraumatica nel condotto uditivo. Somministrare una dose (1 ml) di prodotto in ogni orecchio. La giusta dose di prodotto è somministrata azionando la pompa una sola volta. La pompa ad azione diretta consente di somministrare il prodotto indipendentemente dalla posizione del contenitore.

Avvertenze

Dopo l'applicazione, massaggiare delicatamente la base dell'orecchio per consentire al preparato di penetrare nella parte inferiore del canale uditivo. Il prodotto, così come si presenta, permette il trattamento dell'otite bilaterale nei cani. Il medicinale veterinario deve essere usato a temperatura ambiente (non instillare il prodotto se freddo).