Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Drontal Multi Aroma Carne

Ultimo aggiornamento: 05/08/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Drontal Multi Aroma Carne scatola da 102 compresse
Drontal Multi Aroma Carne scatola da 2 compresse
Drontal Multi Aroma Carne scatola da 6 compresse

A cosa serve

Drontal Multi Aroma Carne è un medicinale veterinario a base del principio attivo Febantel + Pirantel + Praziquantel, appartenente alla categoria degli Antielmintici e nello specifico Benzimidazoli e sostanze correlate. E' commercializzato in Italia dall'azienda Vétoquinol Italia S.r.l..

Drontal Multi Aroma Carne può essere prescritto con Ricetta SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Vétoquinol Italia S.r.l.
Concessionario: Vétoquinol Italia S.r.l.
Ricetta: SOP - medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco
Principio attivo: Febantel + Pirantel + Praziquantel
Gruppo terapeutico: Antielmintici
Forma farmaceutica: compressa


Principio Attivo

Ogni compressa contiene: Febantel 150 mg, Pirantel 50 mg, equivalenti a 144 mg di pirantel embonato, Praziquantel 50 mg.
Una compressa a forma di osso aromatizzata alla carne, di colore da bruno chiaro a bruno, che può essere divisa in due metà grazie alla tacca presente su entrambi i lati.

Indicazioni

trattamento delle infestazioni miste da nematodi e cestodi delle specie seguenti:Nematodi: Ascaridi (adulti e forme immature tardive): Toxocara canis, Toxascaris leonina. Ancilostomi (adulti): Uncinaria stenocephala, Ancylostoma caninum. Trichiuridi (adulti): Trichuris vulpis. Cestodi (adulti e forme immature): Echinococcus granulosus. Echinococcus multilocularis. Dipylidium caninum. Taenia spp.

Posologia

solo per somministrazione orale. Dosaggio: pPer il trattamento dei cani: 1 compressa ogni 10 kg di peso corporeo (15 mg di febantel, 14,4 mg di pirantel embonato e 5 mg di praziquantel/kg di peso corporeo). I dosaggi sono i seguenti:
Peso corporeo (kg): 2-5; Numero di compresse: ½
Peso corporeo (kg): >5-10; Numero di compresse: 1
Peso corporeo (kg): >10-15; Numero di compresse: 1½
Peso corporeo (kg): >15-20; Numero di compresse: 2
.Per ogni ulteriori 5 kg di peso corporeo, somministrare un'ulteriore mezza compressa. Somministrazione e durata del trattamento: le compresse sono aromatizzate e gli studi hanno dimostrato che sono palatabili e vengono assunte spontaneamente dalla maggior parte (circa 9 su 10)dei cani testati. Le compresse devono essere fornite in una singola somministrazione. Per la necessità e la frequenza di ripetere il trattamento si deve contattare un medico veterinario. Non usare in cani di peso inferiore a 2 kg.

Avvertenze

le pulci fungono da ospiti intermedi per un tipo comune di cestode - Dipylidium caninum. Se non si attua un controllo degli ospiti intermedi, come pulci, topi, ecc., ècerto che l'infestazione da cestode si presenterà nuovamente. Per minimizzare il rischio di reinfestazione o di nuova infestazione, si devono raccogliere gli escrementi ed eliminarli adeguatamente per 24 ore dopo il trattamento.