Università degli Studi di MilanoFederazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Doxymix Bmp

Ultimo aggiornamento: 08/09/2022




A cosa serve

Doxymix Bmp è un medicinale veterinario a base del principio attivo Doxiciclina, appartenente alla categoria degli VETERINARI. VARI... e nello specifico Tetracicline. E' commercializzato in Italia dall'azienda Dox-Al Italia S.p.A..

Doxymix Bmp può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.

Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Dox-Al Italia S.p.A.
Concessionario: Dox-Al Italia S.p.A.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Doxiciclina
Gruppo terapeutico: VETERINARI. VARI...
Forma farmaceutica: Polvere

Confezioni

Doxymix Bmp 100 mg/g sacco da 25 kg

Principio Attivo

100 mg di doxiciclina base (equivalente a 115,4 mg doxiciclina iclato)

Indicazioni

trattamento e prevenzione della sindrome respiratoria suina causata da Pasteurella multocida e da Bordetella bronchiseptica sensibili alla doxiciclina, quando la patologia sia stata diagnosticata nel gruppo.

Posologia

suini: somministrare per via orale nel mangime solido. La dose raccomandata è 10 mg di doxiciclina/kg p.v./giorno (pari a 1 g di premiscela /10 kg p.v.) per 7 giorni consecutivi. In suini con un consumo giornaliero di 40 g di mangime/kg p.v./giorno, questa dose corrisponde a 250 mg di doxiciclina per kg di mangime, che fornisce un tasso di incorporazione di 2,5 kg/ton. Per assicurare un corretto dosaggio, determinare il peso corporeo con la massima accuratezza possibile. Assicurarsi che tutti gli animali sottoposti al trattamento possano avere libero accesso alla zona di alimentazione. L'assunzione di mangime contenente il medicinale dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto, può essere necessario adeguare di conseguenza la concentrazione di doxiciclina. Si raccomanda di utilizzare una bilancia opportunamente calibrata. In base alla dose raccomandata e al numero e al peso degli animali da trattare, la concentrazione giornaliera esatta del medicinale veterinario deve essere calcolata secondo la formula seguente:
10 mg di doxiciclina/kg p.v. X 10 X peso medio animali (kg p.v.): ingestione media giornaliera di mangime (kg)= ...mg di DOXYMIX BMP®/kg di mangimeLa premiscela deve essere somministrata in forma di mangime granulato. Si consiglia di miscelare una parte di premiscela con una parte di mangime e continuare ad aggiungere parte della premiscela e parte del mangime fino a fine miscelazione completa. La granulazione può essere eseguita ad una temperatura massima di 80 °C con umidità massima del 15%.

Avvertenze

l'uso del prodotto dovrebbe basarsi sui test di sensibilità eseguiti sui batteri isolati dagli animali; se ciò non fosse possibile, la terapia dovrebbe considerare i dati epidemiologici locali (a livello regionale o di allevamento). L'uso improprio del prodotto può provocare un aumento di batteri resistenti alla doxiciclina e diminuire l'efficacia di trattamenti con altre tetracicline a causa di possibile resistenza crociata.

Tempi di sospensione

suini: Carne e visceri: 7 giorni