Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Doxx-Sol

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Doxx-Sol 500 mg/g sacco 1 kg

A cosa serve

Doxx-Sol è un medicinale veterinario a base del principio attivo Doxiciclina, appartenente alla categoria degli VETERINARI. VARI... e nello specifico Tetracicline. E' commercializzato in Italia dall'azienda Huvepharma NV.

Doxx-Sol può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Huvepharma NV
Concessionario: Huvepharma NV
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Doxiciclina
Gruppo terapeutico: VETERINARI. VARI...
Forma farmaceutica: Polvere


Principio Attivo

1 grammo contiene doxiciclina iclato 500 mg (equivalenti a 433 mg di doxiciclina).

Indicazioni

trattamento delle malattie infettive di seguito specificate dell'apparato respiratorio e digerente, provocate da microorganismi sensibili alla doxiciclina. Bovini (vitelli pre-ruminanti): broncopolmonite e pleuropolmonite provocate da Pasteurella spp., Streptococcus spp., Trueperella pyogenes, Histophilus somni e Mycoplasma spp. Suini: rinite atrofica causata da Pasteurella multocida e Bordetella bronchiseptica; broncopolmonite causata da Pasteurella multocida, Streptococcus suis e Mycoplasma hyorhinis; pleuropolmonite causata da Actinobacillus pleuropneumoniae. Polli (da carne, riproduttori, pollastre da rimonta): infezioni dell'apparato respiratorio causate da Mycoplasma spp., Escherichia coli, Haemophilus paragallinarum e Bordetella avium; enterite causata da Clostridium perfringense Clostridium colinum.

Posologia

da somministrare per via orale nell'acqua da bere e/o derivati del latte. Bovini (vitelli preruminanti) per uso nei derivati del latte: 10 mg di doxiciclina iclato (corrispondente a 20 mg di prodotto) /kg di peso corporeo / giorno, suddivisi in 2 somministrazioni per 3-5 giorni consecutivi. Suini per uso in acqua da bere: 10 mg di doxiciclina iclato (corrispondente a 20 mg di prodotto) / kg di peso corporeo / giorno, per 3-5 giorni consecutivi. Polli (da carne/ riproduttori, pollastre da rimonta) per uso in acqua da bere: 25 mg di doxiciclina iclato (corrispondente a 50 mg di prodotto) / / kg di peso corporeo / giorno, per 3-5 giorni consecutivi.
Per la somministrazione nell'acqua da bere si deve calcolare l'esatta quantità giornaliera di prodotto, sulla base della dose raccomandata, il numero e il peso degli animali da trattare, secondo la seguente formula:
mg di prodotto / kg di peso corporeo / giorno X Peso corporeo medio (kg) degli animali da trattare : Consumo giornaliero medio di acqua (litro) per animale =... mg di prodotto per litro d'acqua da bere.
Per assicurare un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere determinato nel modo più accurato possibile. L'assunzione di acqua medicata dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Per ottenere il dosaggio corretto, è possibile che la concentrazione nell'acqua da bere debba essere adattata. In caso di utilizzo parziale della confezione, si raccomanda l'impiego di bilance adeguatamente calibrate. La quantità giornaliera va addizionata all'acqua da bere, di modo che tutto il medicinale venga consumato in 24 ore. L'acqua da bere medicata va preparata al momento ogni 24 ore. Si raccomanda di preparare una pre-soluzione concentrata - non superiore a 100 grammi di Doxx-Sol 500 mg/g per litro d'acqua da bere - da diluire ulteriormente alle concentrazioni terapeutiche, se necessario. In alternativa, la soluzione concentrata può essere utilizzata in un dispositivo per la medicazione dell'acqua proporzionale. L'acqua deve essere mescolata fino alla dissoluzione completa del prodotto. Derivati del latte: il medicinale veterinario deve essere sciolto in acqua prima dell'aggiunta del latte in polvere. Il latte medicato deve essere preparato fresco ed utilizzato immediatamente o al più tardi entro 4 ore. Deve essere disponibile un accesso sufficiente al sistema di approvvigionamento idrico per gli animali da trattare per garantire un adeguato consumo di acqua. Nessun'altra fonte di acqua potabile dovrebbe essere disponibile durante il periodo di trattamento. Al termine del periodo di trattamento, l'approvvigionamento idrico deve essere pulito adeguatamente per evitare l'assorbimento delle quantità rimanenti in dosi subterapeutiche. La solubilità della doxiciclina diminuisce a pH più elevato. Pertanto, il prodotto non deve essere utilizzato in acqua alcalina dura poiché potrebbero verificarsi precipitazioni a seconda della concentrazione del prodotto. Potrebbero verificarsi anche ritardi di precipitazione

Avvertenze

precauzioni speciali per l'impiego negli animali: è stato documentato un alto tasso di resistenza di E. coli, isolato dai polli, contro le tetracicline. In alcuni paesi dell'UE è stata anche segnalata la resistenza alle tetracicline di alcuni patogeni respiratori dei suini (A. pleuropneumoniae, S. suis) e patogeni dei vitelli (Pasteurella spp.). L'uso del prodotto dovrebbe basarsi sull'identificazione e sui test di sensibilità dei patogeni target. Se ciò non è possibile, la terapia dovrebbe basarsi su informazioni epidemiologiche e conoscenze sulla suscettibilità dei batteri target a livello di azienda agricola o a livello locale / regionale. L'uso del prodotto che si discosta dalle istruzioni fornite nel riassunto delle caratteristiche del prodotto può aumentare la prevalenza di batteri resistenti alla doxiciclina e può ridurre l'efficacia del trattamento. Le politiche antimicrobiche ufficiali, nazionali e regionali devono essere prese in considerazione quando si utilizza il prodotto. Poiché l'eradicazione dei batteri patogeni presenti in azienda non è sempre possibile, il trattamento deve essere abbinato a buone prassi di gestione, ad esempio buone condizioni igieniche, una ventilazione adeguata, evitando la presenza eccessiva di animali.