Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
banda blu

Doxi 500

Ultimo aggiornamento: 03/11/2020

BoxAreaRiservataVet



Confezioni

Doxi 500 barattolo da 1 kg
Doxi 500 busta 50 g
Doxi 500 busta da 1 kg
Doxi 500 busta da 5 kg

A cosa serve

Doxi 500 è un medicinale veterinario a base del principio attivo Doxiciclina Iclato, appartenente alla categoria degli Antibatterici tetraciclinici e nello specifico Tetracicline. E' commercializzato in Italia dall'azienda Chemifarma S.p.A..

Doxi 500 può essere prescritto con Ricetta RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile.



Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare: Chemifarma S.p.A.
Concessionario: Chemifarma S.p.A.
Ricetta: RNRT - ricetta medica in triplice copia non ripetibile
Principio attivo: Doxiciclina Iclato
Gruppo terapeutico: Antibatterici tetraciclinici
Forma farmaceutica: granulato


Principio Attivo

1 g contiene: doxiciclina (come doxiciclina iclato) 500 mg.

Indicazioni

pollo da carne e tacchino: terapia di malattia cronica respiratoria ed altre malattie respiratorie sostenute in particolare da Pasteurella spp., Mycoplasma spp., Haemophilus gallinarum, Bordetella avium e Chlamydia psittaci. Suino: terapia di rinite atrofica e malattie respiratorie sostenute in particolare da Actinobacillus spp., Bordetella bronchiseptica, Mycoplasma spp., Pasteurella multocida, Streptococcus suis.

Posologia

pollo da carne: 4,0 g di prodotto/100 kg p.v. (20 mg di doxiciclina/kg p.v.), corrispondenti a circa 15-30 g di prodotto/100 litri di acqua al giorno, per 3-5 giorni.Tacchino: 4,0 g di prodotto/100 kg p.v. (20 mg di doxiciclina/kg p.v.), corrispondenti a circa 20-40 g di pro-dotto/100 litri di acqua al giorno, per 3-5 giorni. Suino: 2,0 g di prodotto/100 kg p.v. (pari a 10 mg di doxiciclina/kg p.v.), per 3-5 giorni. Sciogliere la polvere nell'acqua di bevanda. Poi l'acqua medicata può essere aggiunta all'alimento liquido. Si consiglia di suddividere la dose prevista in due somministrazioni giornaliere. Per assicurare un corretto dosaggio, si deve determinare il peso vivo il più precisamente possibile in modo da evitare sottodosaggi.

Avvertenze

l'assunzione del medicinale da parte degli animali può essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di acqua di bevanda, eseguire il trattamento per via parenterale, utilizzando un idoneo prodotto iniettabile. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante pulizia e disinfezione.
Precauzioni speciali per l'impiego negli animali: utilizzare solo dopo aver accertato la sensibilità dei germi al principio attivo. Si raccomanda di eseguire un antibiogramma prima dell'inizio del trattamento. Un utilizzo del prodotto diverso dalle istruzioni fornite nel Riassunto del Riassunto del Prodotto può condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti alla doxiciclina e può incidere negativamente sulla sua efficacia.Non utilizzare in mangime solido. Non lasciare l'acqua medicata alla portata di animali non in terapia o selvatici.